Corriere Fiorentino

«Che fai, molli?». E Renzi convocò la Leopolda

I timori dei supporter per il silenzio dell’ex segretario e la strategia per il congresso

- Paolo Ceccarelli

Su Twitter la Leopolda è già diventata «Leopolda9» e anche la descrizion­e è stata aggiornata nottetempo: «Firenze, dal 19 al 21 ottobre 2018». Perché Matteo Renzi ha fretta, anche se mancano 6 mesi alla nuova edizione della kermesse che lo ha lanciato sul palcosceni­co della politica nazionale e chissà cosa succederà a Roma in questo lasso di tempo. Ma l’ex segretario del Pd aveva e ha fretta di dare un segnale chiaro ai supporter interdetti e in qualche caso preoccupat­i dal suo silenzio delle ultime settimane (nessuna uscita televisiva, nessuna dichiarazi­one ufficiale) e dalla notizia della chiusura della Fondazione Open, cassaforte del renzismo che in questi anni è servita tra le altre cose a finanziare le Leopolde.

Nei giorni scorsi Renzi è stato subissato di messaggi da parte dei suoi sostenitor­i. Tutti, dal militante semplice al politico in carriera, gli hanno chiesto in sostanza: Matteo, hai intenzione di smobilitar­e? La risposta è ovviamente no ed è arrivata con la Enews di giovedì in cui l’ex premier ha presentato «La prova del Nove», la nona edizione della Leopolda, rispondend­o pubblicame­nte «a quelli che sentono la mancanza delle nostre iniziative politiche».

Ma, al di là delle rassicuraz­ioni ai suoi, c’è la prospettiv­a più propriamen­te politica. Ad ottobre, quando si svolgerà la kermesse, il Pd potrebbe essere in piena campagna congressua­le per scegliere il successore di Maurizio Martina e il palco della vecchia stazione leopoldina tornerà utile al candidato segretario dei renziani (ancora da individuar­e). Anche perché gli avversari si stanno già muovendo: stamani il ministro Andrea Orlando, capo della minoranza interna più forte, parteciper­à all’incontro organizzat­o dai suoi sostenitor­i toscani arrabbiati per il rinvio dell’assemblea nazionale. «Ci sarà anche qualche renziano», giurano gli orlandiani. Il sindaco Nardella farà capolino, almeno per salutare Orlando. Appuntamen­to alla Casa del popolo di San Quirico alle 10, titolo: «Sinistra, dove sei?». Quasi un affronto, nella città patria del renzismo.

Orlando a Firenze

Il ministro stamani alla Casa del popolo di San Quirico per l’assemblea della minoranza Il sindaco lo andrà a salutare

 ??  ?? Matteo Renzi
Matteo Renzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy