Corriere Fiorentino

Da Livorno fino a Quercianel­la i cittadini puliscono la costa E la scolaresca straniera aiuta

Costa ripulita da Livorno a Quercianel­la. Il prof straniero coinvolge i suoi alunni

- di Simone Lanari

Associazio­ni, enti, cittadini, aziende e tantissimi bambini hanno dato vita alla giornata dedicata alla pulizia del mare e dei suoi fondali. Seicento partecipan­ti si sono dati appuntamen­to ai Tre Ponti per ritirare i kit di pulizia formati da sacchetti e guanti. Una volta muniti di guanti e sacchetton­i si sono formate le squadre che hanno dato vita alla pulizia.

Dal Moletto di Antignano i gruppi si sono spostati alla spiaggia del Sale, per poi passare allo scoglio della Ballerina, Cala Longa, Cabianca, Tamerice, Universal, Tre Ponti, Rotonda Moletto di Ardenza, Felciaio, Vela, Accademia. Ma non è finita qui, perché quest’anno si è aggiunta la novità della zona di Quercianel­la con Cala Maria Stella e Calloni. La pulizia dei rifiuti non ha riguardato solo la costa; mentre ragazzi e volontari erano impegnati a ripulire le spiagge nei fondali, davanti ai Tre Ponti sono scesi in acqua le squadre subacquee di ASD Spazio Sub, che sono stati affiancati dagli amici pisani di Gorgona Club Pisa. Tra le novità che hanno caratteriz­zato l’edizione 2018 di «Let’s clean up Europe!», oltre all’estensione della attività di pulizia a Quercianel­la (grazie alla collaboraz­ione di Pro Loco, centro socio culturale S. Faniglione e circolo nautico Quercianel­la), c’è stata la partecipaz­ione di un soggetto privato (la ditta STORM srl attiva nel settore nautico) che ha voluto portare il proprio contributo all’azione ambientale attraverso la partecipaz­ione di dipendenti e loro familiari che opereranno al Moletto Nazario Sauro e Bellana, grazie alla collaboraz­ione con il Circolo Pesca Nazario Sauro.

«Una splendida giornata con moltissimi partecipan­ti — commenta l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece — abbiamo coperto un tratto di costa lunghissim­o. Tutti si sono dati da fare. Tra i rifiuti che abbiamo raccolto ci sono moltissimi tappi di bottiglie, cicche di sigarette e soprattutt­o pezzi di buste di plastica che sono pericolose per tante specie marine. Una bella iniziativa di promozione ambientale che va a chiudere un ciclo iniziato nelle scuole, con gli alunni delle superiori che hanno fatto da tutor ai più piccoli». Dopo questa bellissima giornata si pensa già alla prossima edizione, «continuere­mo con queste iniziative che portano una grande partecipaz­ione e puntiamo a riconferma­re tutti i partecipan­ti di quest’anno».

Alla spiaggia dell’Accademia c’è stata una lieta sorpresa da parte di una scolaresca straniera che era in visita a Livorno: il loro professore una volta visto che i volontari pulivano la spiaggia ha chiesto di poter avere dei kit per la propria classe e li ha distribuit­i tra i suoi alunni: tutti assieme si sono rimboccati le maniche e hanno contribuit­o a ripulire la spiaggia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I bambini e i volontari di Legambient­e alla spiaggia dei Tre Ponti a Livorno Le squadre di pulizia sono arrivate fino a Antignano e anche a Quercianel­la
I bambini e i volontari di Legambient­e alla spiaggia dei Tre Ponti a Livorno Le squadre di pulizia sono arrivate fino a Antignano e anche a Quercianel­la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy