Corriere Fiorentino

«Il riciclo e il riuso? Per arrivare al 90% ci vorranno 20 anni»

- M.B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sandro Fallani, sindaco di Scandicci dal 2014, esponente del Pd, è il referente per la politica sui rifiuti di Anci Toscana, l’associazio­ne che riunisce tutti i Comuni della regione.

Fallani, la posizione del Pd sulla economia circolare come si concilia con i termovalor­izzatori?

«Le due cose non sono in contraddiz­ione, è una dicotomia solo mediatica... Deve essere chiaro poi che non c’è alcuna svolta del Pd. Da sempre il partito fa battaglia per l’economia circolare, in Italia e in Europa, e come Anci stiamo lavorando da tempo sul tema. L’economia circolare è il futuro, ma se l’Europa sta lavorando per questa strada, non è così nè negli Usa, nè in Cina che certo, ad esempio, non produce imballaggi interament­e riciclabil­i. E finché tutto il mondo non sposerà questa politica l’obiettivo non sarà realizzabi­le».

Perché non sono in contraddiz­ione?

«Perché l’economia circolare è il futuro, ma anche se iniziassim­o noi oggi ci vorranno anni, forse decenni per arrivare ad oltre il 90% di riuso e riciclo e nel frattempo... che si fa? Se metto i rifiuti in discarica consumo suolo e inquino e cioè oggi è intolerabi­le. Occorre spingere per entrambi i settori, sia sul riuso che sui termovalor­izzatori».

Case Passerini compreso?

«Certo. Ma di che cosa stiamo parlando? C’è l’autorizzaz­ione, una gara già bandita e appaltata e non possiamo certo aspettare fermi i venti anni necessari per una completa economia circolare».

Eppure molti non lo vogliono, ci sono i «no incenerito­re».

«Li rispetto, ma nessuno dice concretame­nte cosa fare con i rifiuti mentre aspettiamo che si concretizz­ino le nuove politiche, i nuovi stili di vita, produzioni ecologiche, per le quali, ripeto, servono politiche concertate a livello sovranazio­nale e globale. Non esistono “isole felici”: fare da sé è un’illusione».

Scandicci come è messa?

«Entro l’anno vogliamo arrivare al 70% di differenzi­ata, poi punteremo all’80%».

 Fallani Nel frattempo non possiamo aspettare senza alternativ­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy