Corriere Fiorentino

I (nuovi) fratelli d’Italia

Al Meazza si sfideranno le due squadre di serie A con l’età media più bassa Chiesa e Donnarumma sono i simboli del nuovo corso. E sabato il ct Mancini li chiamerà in azzurro

- Leonardo Bardazzi

Chiesa, Donnarumma, Simeone, Cutrone, Milenkovic, Romagnoli, Benassi, Kessie e molti altri ancora. La lista viola-rossonera di Under 23 è lunga e preziosiss­ima. Fiorentina e Milan infatti sono le due squadre con l’età media più bassa (24,9 anni) di tutta la serie A e quelle che in campo i giovani li mettono più di tutti. Dettagli non banali per chi ha appena messo il primo mattone per un ciclo nuovo di zecca. Per entrambe insomma c’è un futuro che va oltre la classifica, un valido motivo per consolarsi dopo le recenti delusioni (il Milan ha fallito la qualificaz­ione Champions, la Fiorentina, salvo rovesci clamorosi, starà fuori dall’Europa).

Il dato più interessan­te di tutti però è un altro: tra le 20 formazioni schierate titolari con l’età più giovane del campionato, 18 (9 a testa, fonte Transferma­rkt) sono viola e rossonere, con le uniche eccezioni di Atalanta e Udinese. L’11 con l’età media più bassa in assoluto è stato il Milan di Montella schierato a Crotone il 20 agosto (23,5 anni), mentre la Fiorentina anti-Lazio di un mese fa (24,4) è la terza squadra più giovane schierata quest’anno, dietro anche all’Udinese di Oddo (24,3) del 26 novembre scorso.

Pioli infatti ha titolari fissi come Chiesa (20 anni), Simeone (22) e Benassi (23), più Milenkovic (20), Gil Dias (21) come prime alternativ­e e i vari Veretout (25), Sportiello (25) e Biraghi (25) appena sopra l’età media di squadra. Anche per questo l’allenatore viola parla spesso di un ciclo appena iniziato, di un cammino che, tenendo i migliori (la Fiorentina in rampa di lancio ha anche Lo Faso, Gori, Sottil, Castrovill­i e Vlahovic), potrebbe riportare stabilment­e la squadra nelle prime 6 della classifica. Simboli del rilancio viola-rossonero ovviamente sono Chiesa e Donnarumma. I fratelli d’Italia, diversi in tutto (timido e riservato il viola, guascone e sempre in prima pagina il milanista) ma così pieni di talento da essere già nella lista del nuovo Ct Mancini.

Sabato a proposito si saranno le convocazio­ni per il trittico di amichevoli (Arabia, Francia e Olanda) nel nuovo corso azzurro. E Fede e Gigio ci saranno di sicuro. Prima però si sfideranno alla Scala del calcio. Uno, come ha detto lui, per «chiudere al meglio la stagione» e «tornare al gol» per migliorare il suo bottino personale, l’altro per rifarsi dopo qualche papera di troppo. Il futuro poi potrebbe riservare sorprese: se Chiesa giura fedeltà alla Fiorentina («Sto bene qui») nonostante le tante offerte milionarie sul tavolo, il giovane portiere contro i viola potrebbe giocare la sua ultima al Meazza: radiomerca­to lo spinge verso Liverpool. Intanto però proverà a respingere Chiesa. Il «gemello» azzurro col quale avrà il compito di far sognare un Paese intero.

 ??  ?? Federico Chiesa, 20 anni, e il milanista Gianluigi Donnarumma, 19
Federico Chiesa, 20 anni, e il milanista Gianluigi Donnarumma, 19
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy