Corriere Fiorentino

Torna domani la Ztl no stop Nel week end centro senza auto

-

Dopo la Ztl estiva, ecco la Ztl no stop. Si tratta dell’estensione del divieto di transito in zona blu. Finora il divieto scattava, oltre alla Ztl diurna (dalle 7 alle 20) il giovedì, il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3 di notte. Ora invece, da domani, ogni giovedì e venerdì sarà senza interruzio­ne. Tradotto: la Ztl, da domani, ogni giovedì scatta alla 7 di mattina e prosegue senza soluzione di continuità fino alle 3 di notte di venerdì. La Ztl riprende poi venerdì sempre dalle 7 di mattina e prosegue fino alle 3 di notte di sabato. Il sabato, invece, parte alle 7, prosegue fino alle 16, per poi ripartire dalle successive 23 fino alle 3 di domenica mattina.

La Ztl sarà valida nei settori A, B e O giovedì e venerdì. Il sabato, dalle 23, le porte telematich­e saranno accese fino alle 3 anche per i settori F e G. «Abbiamo lavorato per rendere ancor più accessibil­e il centro storico — dichiarano gli assessori allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla mobilità Stefano Giorgetti — grazie al trasporto pubblico e ad una serie di promozioni attivate dagli operatori di car-sharing e da Firenze Parcheggi. La novità è che le agevolazio­ni per i parcheggi nelle serate di Ztl estiva notturna saranno valide per tutti, senza bisogno di convenzion­i tra i gestori dei locali e Firenze Parcheggi, come previsto invece lo scorso anno. ». «Con la Ztl estiva notturna — aggiunge l’assessore Del Re — parte anche una nuova tariffa taxi, chiamata “Happy taxi centro storico”, che permetterà di raggiunger­e un locale del centro storico con 7 euro a persona quando si viaggia in più di due persone. Tariffa che sarà valida tutti i giorni dell’anno»

Previsti più bus fino alle 2,30 circa nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per le sei linee forti (6, 11, 14, 17, 22 e 23) in modo da collegare i quartieri periferici al centro. A questo si aggiunge il servizio già attivo fino alle 24 della linea D.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy