Corriere Fiorentino

Fiorentina al valzer dei portieri Corvino tra Skorupski e Letica

Gran movimento tra i numeri uno di mezza Europa, gli obiettivi viola

- Matteo Magrini

Il gran ballo è aperto e, tra gli invitati, non poteva mancare Pantaleo Corvino. Uno che, per i portieri, ha una vera e propria passione. Li cerca, li studia, li osserva e, molto spesso, li compra. In principio fu Frey. E poi ancora Lobont, Berti, Avramov, Storari, Boruc, Neto. Fino agli ultimi della lista: Dragowski e Sportiello. In otto anni di Fiorentina, il dg, ha portato in viola ben nove numeri uno. Una collezione destinata ad arricchirs­i.

La strada, in questo senso, è tracciata: fuori due (Sportiello e Drago) e via libera a due volti nuovi. Di fatto, in porta, si viaggia verso una rivoluzion­e. L’ennesima. Il giro di valzer è partito ieri, e coinvolger­à (quasi) tutti i club più importanti. In Italia, e in Europa. Si va da Buffon (pronto alla firma col Psg), passando per De Gea (che potrebbe lasciare il Manchester United), Allison (cercato da Liverpool e Real Madrid), Leno (numero uno del Bayer Leverkusen finito nel mirino del Napoli) Areola (Psg), Rui Patricio (Sporting Lisbona), per arrivare a Donnarumma (il cui destino al Milan è sempre in bilico) e ai tanti nomi che, in queste ore, stanno animando il mercato. Una premessa, questa, necessaria per capire quanto la Fiorentina, piaccia o no, sia costretta ad aspettare.

Eppure, qualcosa si muove. E veniamo così alla giornata di ieri nella quale, dopo tante chiacchier­e, si son mosse le prime pedine. La Juventus, per esempio, ha sostanzial­mente chiuso l’affare Perin e non a caso, il Genoa, ha messo le mani su Marchetti. Per lui contratto biennale e visite mediche già superate. Un nome, quello dell’ormai ex Lazio, valutato anche da Corvino. Alla fine però, andrà al Grifone. Una notizia che, da un certo punto di vista, può far piacere al dg. Il club di Preziosi infatti seguiva anche Lukasz Skorupski che, ora come ora, rappresent­a la prima scelta assoluta della Fiorentina. Il problema è il prezzo, visto che la Roma lo valuta non meno di 10 milioni di euro. Tanti. Forse troppi. Sempre che non si riesca a convincere i gialloross­i con formule alternativ­e. Il prestito (oneroso) con diritto di riscatto sarebbe una di queste. Su di lui, comunque, c’è anche la Sampdoria che, nel frattempo sta trattando la cessione di Viviano. Il portiere fiorentino piace al Sassuolo che, in quel caso, potrebbe liberare Consigli. Guarda caso, pure lui, monitorato dalla Fiorentina.

La novità più concreta, comunque, arriva dall’estero. E in particolar­e dalla Croazia. I viola infatti hanno messo nel mirino Karlo Letica, numero uno dell’Hajduk Spalato. Classe 1997, fisico statuario (è alto due metri) e capace, il 10 marzo scorso, di segnare anche un gol di testa. Si giocava Hajduk-Istra 1961, e la sua incornata valse la vittoria dei suoi per 3-2. Un nome nuovo, ma non sconosciut­o agli addetti ai lavori.

Qualche mese fa, per esempio, il quotidiano Marca (parlando di un interesse del Real Madrid) gli dedicò addirittur­a la prima pagina. Ha il contratto in scadenza tra un anno e, quindi, ha un costo (si parla di circa 2-3 milioni di euro) relativame­nte basso. Il giocatore a Corvino piace parecchio, e non sono da escludere accelerazi­oni. Nel frattempo, il dg, continuerà a cercare una sistemazio­ne a Dragowski. Due le ipotesi: il prestito o, soluzione forse preferita anche per motivi economici, cessione a titolo definitivo. Per questo, oltre al titolare, si cercherà anche un vice affidabile. Mirante, da questo punto di vista, resta uno dei candidati. Nomi, idee, giochi ad incastro. Il valzer dei portieri è partito e, il Corvo è pronto a scendere in pista.

Mercato

La Juventus ha scelto Perin, il Genoa Marchetti: altre novità nei prossimi giorni

 ??  ?? Lukasz Skorupski, portiere polacco ora in forza alla Roma è il primo obiettivo della Fiorentina per sostituire Sportiello
Lukasz Skorupski, portiere polacco ora in forza alla Roma è il primo obiettivo della Fiorentina per sostituire Sportiello
 ??  ?? Karlo Letica dell’Hajduk Spalato
Karlo Letica dell’Hajduk Spalato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy