Corriere Fiorentino

Superare in 18 mesi il Poderaccio? Possibile, ma...

-

Chiudere il campo del Poderaccio entro 18 mesi: questo l’impegno che si è preso il sindaco Dario Nardella. Un obiettivo non impossibil­e ma difficile. Chi è in quel campo non sta occupando abusivamen­te ma è da anni in quella struttura, sorta da quel girone dantesco che era il primo campo (a cui si aggiunse lì accanto il Masini), nato per ospitare i profughi della guerra dell’ex Jugoslavia a cui fu destinata una ex discarica ricoperta. In parte, quel campo è già stato svuotato: metà delle famiglie presenti hanno avuto altre soluzioni, metà delle casette sono state distrutte via via che andavano.

Ora però, c’è una data. Forse non compatibil­e almeno con l’esperienza pregressa: cioè l’esperienza dell’Olmatello, altro campo sgomberato, pezzo dopo pezzo, seguito passo passo dagli uffici del welfare di Palazzo Vecchio. A chi aveva diritto, in graduatori­a, è stata offerta la casa popolare, ad altri altre soluzioni. Solo che Nardella si è spinto oltre: «Non saranno interessat­e le case popolari, e non faremo altri villaggi ad hoc. La nostra linea è che non c’è accoglienz­a senza legalità».

Ma se alcuni degli occupanti fossero già nelle liste delle case popolari? Ecco un fronte di scontro politico già sicuro, dato che a destra Fdi e Forza Italia hanno già messo le mani avanti su questa possibilit­à. E comunque, 18 mesi sono una data che va ben oltre le elezioni: sarà un tema da campagna elettorale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy