Corriere Fiorentino

Hagi, Rebic e gli altri: così la Fiorentina guadagna dagli ex

Il giovane Hagi a un passo dalla Roma, Rebic che piace alle grandi e non solo La truppa di chi è stato scartato ma che ora (grazie a una clausola) continua a fruttare

- di Stefano Rossi

Percentual­e sulla futura rivendita. Una definizion­e destinata a trovare sempre più spazio nel vocabolari­o del calcio dei tifosi insieme alle già note voci bilancio e plusvalenz­a. Concetti poco romantici, non c’è dubbio, ma utili per aiutare inquadrare la situazione economica di una società. Nelle ultime sessioni di calciomerc­ato, Pantaleo Corvino spesso si è avvalso di questa possibilit­à di guadagno futuro nei contratti di cessione. L’obiettivo è continuare a incassare sul cartellino di un giocatore una volta venduto a titolo definitivo per creare un tesoretto alternativ­o.

È successo, per esempio, con Babacar, Bernardesc­hi, Rebic e Hagi. Semplifica­ndo è come se questi giocatori, in piccola parte, facessero ancora gli interessi della Fiorentina pur essendo andati via. La prima volta che questi cambierann­o squadra frutterann­o soldi all’attuale club ma anche a quella viola. Il caso che rischia di diventare esemplare è quello di Ante Rebic. Protagonis­ta con la Croazia al Mondiale, l’attaccante è reduce da un buon biennio all’Eintracht Francofort­e. Da qualche tempo ha attirato le attenzioni di club facoltosi come Tottenham e Borussia Dortmund. Semmai dovesse essere venduto per 40 milioni, come si dice in Germania in questi giorni, la Fiorentina incassereb­be il 30% della cifra, ovvero 12 milioni. Niente male.

Potrebbe arrivare prima, invece, la percentual­e legata al cambio di maglia di Ianis Hagi. Tornato lo scorso gennaio al Vitorul Costanza, la Roma lo sta seguendo con grande attenzione e l’uomo mercato Monchi vorrebbe acquistarl­o in tempi rapidi per 5 milioni: nelle casse viola, in questo caso, ne andrebbe 1,5. Insomma, il meccanismo è chiaro e dà buoni frutti. Ma i casi di potenziale incasso per la Fiorentina non sono finiti. Appena sei mesi fa anche Babacar ha detto addio per 10 milioni. Corvino riuscì a ottenere dal Sassuolo anche il 10% su cessione futura: se il senegalese dovesse cambiare casacca, i viola guadagnere­bbero ancora. È chiaro che se dovesse succedere dopo una stagione migliore rispetto a questa le cifre sarebbero ben più alte. Per Federico Bernardesc­hi invece occorrerà aspettare un po’ perché in estate rimarrà dov’è. La Juventus punta molto su di lui, nella prossima stagione l’esterno è chiamato a disputare un’annata da protagonis­ta assoluto dopo aver superato un brutto infortunio. Pur essendo passato alla rivale di sempre, i tifosi viola devono augurarsi che possa fare bene e poi magari essere ceduto. Sì, perché oltre ai 40 milioni già ricevuti, la Fiorentina metterebbe le mani anche in questo caso sul 10% del prezzo futuro. E, considerat­o il valore del giocatore già elevato, si potrebbe trattare di numeri molto sostanzios­i. Oltre questi quattro casi, ce ne sono altri fra i giovani che a Firenze per vari motivi non sono riusciti a trovare spazio. Cifre sicurament­e inferiori, ma che possono comunque dare un aiuto a Corvino per muoversi sul mercato e acquistare con maggiore liquidità.

Ricordate Mlakar? Tornato in Slovenia, gioca nel Maribor, una delle squadre più forti del campionato. Su di lui la Fiorentina vanta il 50% di diritto sulla prossima cessione. Stessa quota per Luca Lezzerini, portiere attualment­e in forza all’ Avellino. Cresciuto nel settore giovanile viola, un anno è mezzo fa è stato ceduto a titolo gratuito e presto i viola potrebbero veder riconosciu­to un premio economico. In queste sessione sembrano destinati a cambiare maglia anche Petriccion­e, oggi al Bari, e Bagadur in uscita dal Feralpi Salò. Corvino ha mantenuto la possibilit­à di guadagno anche su Berardi del Sudtirol, Gigli della Ternana, Satalino del Sassuolo e Militari del Cesena. Il futuro di questi ragazzi è legato a quello della Fiorentina: una loro eventuale esplosione porterebbe alla società dove sono cresciuti un piccolo tesoro all’improvviso.

Scenari

Se il croato dovesse essere ceduto ai viola potrebbero andare fino a 12 milioni

 ??  ??
 ??  ?? Ante Rebic
Ante Rebic
 ??  ?? Ianis Hagi
Ianis Hagi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy