Corriere Fiorentino

In tram a Careggi, dopo 4 anni. Sul web è già festa

Domani alle 5,38 il primo viaggio della nuova linea 1: per le prime due settimane sarà gratis

- M.F.

Sarà un viaggio affollato, domani mattina alle 5,38, per il primo Sirio che da Villa Costanza partirà verso Firenze concludend­o la prima corsa completa della T1 fino a Careggi. Su Facebook, è nato anche l’invito a presentars­i per il «primo viaggio sulla tramvia #colguru», che poi sarebbe Filippo Ferraro, ventiseien­ne con la passione dei binari: ha aperto una sorta di blog su Facebook raccontand­o lavori, curiosità, rispondend­o alle domande tecniche (e politiche, è consiglier­e di quartiere 5 per il Pd). Insomma, una visita guidata con (e sulla) T1.

Ancora incerta la presenza del sindaco, domattina: ma Dario Nardella sarà sicurament­e presente alle 9,30, per la festa di inaugurazi­one prevista all’ingresso di Careggi. Un appuntamen­to al quale sono state invitate tutte le istituzion­i, compreso il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, ha annunciato Nardella. Anche se appare difficile, con i contrasti ed i problemi nel governo sul fronte migranti, che abbia tempo per un taglio del nastro.

Due momenti di festa, per una inaugurazi­one attesa da 4 anni. Per le prime due settimane, chi salirà dalla fermata Alamanni a quella Careggi, in entrambi i sensi ovviamente, lo farà gratis.

La rivoluzion­e dell’Ataf legata alla partenza della T1 scatterà solo sabato prossimo: sul sito internet Ataf.net ci sono tutte le modifiche alle 14 linee interessat­e e i tragitti delle nuove 6 linee che in parte sostituisc­ono anche quelle cancellate.

Nei primi giorni di attività, ci saranno una trentina di volontari al giorno della Protezione civile per dare consigli e informazio­ni utili ai passeggeri.

Resta invece ancora incerto il futuro della T2, la linea aeroporto-stazione: solo a metà della prossima settimana potremo sapere se i numerosi incontri tra Tram spa, banche e Comune potranno portare al pagamento delle ditte subappalta­trici e far così riprendere i lavori, interrotti ormai da tre settimane, con identico ritardo sul futuro della T2.

L’inaugurazi­one

Poi alle 9,30 le autorità saranno in viale Morgagni. Invitato il ministro Toninelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy