Corriere Fiorentino

Zaini e scatolette: il bivacco scout davanti al Battistero

Intervengo­no i vigili, ma resta la macchia

- Antonio Passanese

Sono arrivati in piazza San Giovanni e hanno scaricato i loro zaini accanto al Battistero come se si trovassero in un deposito bagagli, anzi peggio. Poi, con nonchalanc­e, poco più in là hanno apparecchi­ato per il pranzo aprendo scatolette e stappando bottiglie di birra come se fossero in un’area picnic.

Ad interrompe­re l’allegra scampagnat­a sono stati gli agenti della squadra antidegrad­o della polizia municipale che ieri, verso le 14,30, durante un servizio di controllo si sono ritrovati davanti a quella catasta di borse, stuoini e rimasugli di alimenti. A bivaccare davanti a uno dei luoghi più amati dai fiorentini non erano turisti mordi e fuggi né un gruppo di senza fissa dimora, ma una ventina di scout provenient­i dal Belgio: una scena assai singolare, quella a cui hanno dovuto far fronte i vigili, considerat­o che tra le regole fondanti dello scoutismo ci sono proprio il rispetto per l’ambiente e per le cose altrui. «Lo scout — recita la norma numero 7 — ha sviluppato il senso del pudore e della decenza, e usa e conserva i beni altrui con cura». Sta di fatto che i ragazzi prima sono stati richiamati e invitati a rimuovere rifiuti e zaini, poi sono stati anche identifica­ti. E al loro responsabi­le, un ventiduenn­e, è stata consegnata una contravven­zione da 160 euro per violazione del Regolament­o di polizia urbana. Il ragazzo avrebbe provato ad accampare scuse, a giustifica­rsi («Siamo appena arrivati, non pensavamo che qui non si potessero appoggiare gli zaini»), ma i vigili non hanno voluto sentire ragioni e per tutta risposta gli hanno consegnato la multa. Infine, non appena gli scout hanno liberato l’area, sono arrivati gli operatori di Alia a ripulire con un getto di acqua che non è riuscito però a rimuovere totalmente le macchie.

Non è la prima volta che piazza San Giovanni si trasforma in un’area picnic: la settimana scorsa (come hanno documentat­o alcuni fiorentini su Facebook) dieci turisti stranieri, sempre accanto al Battistero, hanno steso a terra una tovaglia e confeziona­to panini. Stesso film anche sul sagrato della basilica di Santo Spirito dove, però, invece dei panini alcuni giovani hanno apparecchi­ato con teglie di pasta al forno, lasagne, bottiglie di vino e limoncello.

La regola infranta

«Numero 7: lo scout ha sviluppato il senso del pudore e della decenza e usa e conserva i beni altrui con cura»

 ??  ??
 ??  ?? Prima e dopo La macchia sulle pietre dopo il bivacco dei giovani belgi. A destra la montagna di zaini davanti al Battistero
Prima e dopo La macchia sulle pietre dopo il bivacco dei giovani belgi. A destra la montagna di zaini davanti al Battistero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy