Corriere Fiorentino

Il primo giorno del prefetto Lega: subito vertice sulla città

Ieri l’insediamen­to a Palazzo Medici Riccardi e l’incontro con le forze dell’ordine e il cardinale Betori

- S.I.

Si è insediata ieri mattina e ha immediatam­ente iniziato a lavorare. È stato ovviamente dedicato ai temi della sicurezza il primo giorno di lavoro del nuovo prefetto Laura Lega, che si è insediata ieri mattina a Palazzo Medici Riccardi.

Il prefetto ha incontrato il questore Alberto Intini, il comandante provincial­e dei carabinier­i Giuseppe De Liso e i comandanti regionale e provincial­e della guardia di finanza Michele Carbone e Benedetto Lipari.

Una nota diramata dalla Prefettura informa che «l’obiettivo era fare il punto situazione nella provincia e valutare le iniziative e gli interventi da porre in essere per garantire la sicurezza di tutta la comunità». Nel corso degli incontri, «sono risultate piena sintonia e totale reciproca collaboraz­ione. L’ordine e la sicurezza pubblica sono temi cui il prefetto intende dedicare massima attenzione», continua la nota della Prefettura.

Nel tardo pomeriggio di ieri è stata poi subito convocata la prima riunione tecnica di coordiname­nto con la partecipaz­ione del questore e dei comandanti provincial­i dei carabinier­i e della guardia di finanza. Sul tavolo la situazione di Firenze, a partire da alcune criticità sul versante della sicurezza e dell’ordine pubblico in città e nelle sue piazze, anche in relazione al crescente afflusso turistico.

Sempre ieri il prefetto Lega ha fatto visita al cardinale Giuseppe Betori, «con il quale ha affrontato molteplici ardella gomenti che riguardano la collettivi­tà fiorentina. Dal colloquio, improntato alla massima cordialità, — fanno sapere dalla Prefettura — è emersa condivisa disponibil­ità a ogni futura cooperazio­ne nell’interesse della città e dell’intero territorio fiorentino.

Il prefetto Lega ha infine ricevuto anche l’ambasciato­re del Regno dei Paesi Bassi, in visita a Firenze, «con il quale sono stati confermati rapporti di piena collaboraz­ione», spiega sempre la Prefettura.

Riunione tecnica

Sul tavolo la situazione fiorentina: analizzate le «criticità» anche in relazione al turismo

 ??  ?? Il prefetto Laura Lega si è insediata ufficialme­nte ieri mattina a Palazzo Medici Riccardi
Il prefetto Laura Lega si è insediata ufficialme­nte ieri mattina a Palazzo Medici Riccardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy