Corriere Fiorentino

Via dei Neri, richiamati i vigilantes

- Antonio Passanese

Palazzo Vecchio conferma che da questo fine settimana l’ordinanza anti bivacchi per via dei Neri sarà in vigore con tanto di cartelli informativ­i, brochure e volantini da distribuir­e ai turisti. «Ci stiamo lavorando — dicono dal Comune — dovrà essere un atto inappuntab­ile e inattaccab­ile».

In attesa che il provvedime­nto venga firmato dal sindaco Dario Nardella, i commercian­ti di Borg’Unto, ieri, hanno deciso di incontrars­i per mettere a punto una strategia d’azione per parlare del futuro e della riqualific­azione della strada. Innanzitut­to è stato deciso che dal primo settembre torneranno i volontari dell’associazio­ne Osservator­i per la sicurezza urbana. Saranno in strada con pettorine e ricetrasmi­ttenti tutti i giorni, a pranzo e a cena, per far rispettare l’ordinanza del Comune, per invitare le persone sedute ai marciapied­i ad alzarsi (e per i casi più difficili chiamerann­o la municipale) e per cercare di evitare che via dei Neri («come accade tutte le sere», dice Matteo titolare della Taverna della Signoria) si trasformi in una toilette a cielo aperto.

«Nelle prossime settimane, inoltre, chiederemo un incontro all’amministra­zione comunale — afferma Roberta Pieraccion­i, presidente del comitato dei commercian­ti — per avere più cestini e il lavaggio quotidiano di carreggiat­a e marciapied­i con acqua e sapone. Ma bisogna trovare una soluzione anche all’invasione dei piccioni che seminano zecche e sudicio ovunque».

Perché, ha sottolinea­to qualche negoziante, «questa non è solo la via dell’unto, qui ci sono tante botteghe artigiane che meritano di avere visibilità». Dopo l’aggression­e da parte di una famiglia di turisti spagnoli al titolare di un’attività, in via dei Neri la situazione è diventata così esplosiva che alcuni imprendito­ri, come extrema ratio, hanno proposto di mandare un esposto — per questioni di igiene, di ordine pubblico e di decoro — a Palazzo Vecchio: «Siamo certi che l’ordinanza riporterà la legalità in questa strada ma in ogni caso vogliamo tutelarci e mettere nero su bianco la situazione che viviamo quotidiana­mente».

I commercian­ti «Speriamo che con le multe la situazione migliori, ma siamo pronti anche a una battaglia legale»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy