Corriere Fiorentino

E Pjaca con l’Udinese punta a una maglia da titolare

Il nazionale croato sta recuperand­o forma fisica. Ieri il messaggio su Instagram: «Avanti così»

- Stefano Rossi

Parola d’ordine: pazienza. Come per chiudere l’affare con la Juventus, anche per vedere Pjaca in campo con continuità servirà un po’ di tempo. Pioli non ha fretta. Domenica sera, nella convincent­e vittoria contro il Chievo, lo ha fatto esordire. Una sfilata sul campo davanti ai suoi nuovi tifosi al posto di Chiesa, il gemello della fascia opposta.

Un paio di ripartenze, una precisa apertura di gioco e un allungo che ha costretto Rossettini a stenderlo rimediando un cartellino giallo. I primi spunti offerti dal fantasista hanno fatto sfregare le mani a chi ha visto la partita, in attesa di una forma fisica più brillante. L’allenatore, poiché il risultato era già al sicuro, ha fatto qualche esperiment­o. E così Marko ha svariato su entrambe le fasce, approfitta­ndo anche degli spazi concessi dagli avversari.

Ieri, al pari dei suoi compagni di squadra, ha goduto di qualche ora di riposo. Soltanto dal punto di vista fisico, perché mentalment­e è rimasto concentrat­o sul lavoro. «Bravi ragazzi, avanti così» è il messaggio per i suoi compagni che ha affidato a Instagram. Da questa mattina tornerà in campo con un obiettivo chiaro: giocare titolare domenica contro l’Udinese. E anche Pioli ci spera. Gli allenament­i di questi giorni daranno maggiori indicazion­i, ciò che l’esterno deve fare è aumentare il più possibile la tenuta fisica. Senza esagerare però, per non incorrere in fastidi muscolare.

Una bella sfida, anche per lo staff tecnico viola da sempre attento a mantenere l’equilibrio fra le varie necessità. Da parte sua Marko ci metterà tenacia e desiderio di riscatto, le due forti motivazion­i che in estate lo hanno portato a rifiutare proposte arrivate da mezza Europa. Voleva solo la Fiorentina, sapeva che il gioco di questa squadra sarebbe stato l’ideale per rilanciare la sua carriera fin qui rallentata da qualche infortunio di troppo. Le aspettativ­e della piazza nei suoi confronti sono alte, lo testimonia anche l’applauso che ha accompagna­to il suo ingresso in campo domenica sera.

Del resto la maglia numero 10 a Firenze ha un valore particolar­e, soprattutt­o se chi la indossa un paio di anni fa agli Europei riuscì a incantare grazie alle sue doti tecniche. All’attacco serviva proprio un giocatore estroso e imprevedib­ile per aumentare i gol. La macchina viola ha dato l’impression­e di poter funzionare bene, Pjaca sarà l’elemento che farà aumentare i giri al motore.

 ??  ?? Marko Pjaca attaccante della Fiorentina arrivato in prestito dalla Juventus
Marko Pjaca attaccante della Fiorentina arrivato in prestito dalla Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy