Corriere Fiorentino

«Meno auto intorno al nuovo aeroporto»

Nel parere del Comune i rischi per la viabilità: più 40% di traffico su viale Guidoni

- M.B.

Si stringono i tempi in vista del 7 settembre, quando si riunirà la conferenza dei servizi sulla nuova pista di Peretola e ieri e oggi le commission­i urbanistic­a e ambiente di Palazzo Vecchio affrontano il master plan dell’aeroporto Vespucci. Un esame tecnico e politico, prima del voto martedì in Consiglio comunale sul parere che l’amministra­zione comunale porterà alla conferenza dei servizi, con le sue richieste.

Le commission­i ieri hanno incontrato i vertici di Enac, l’ente statale che regola e sovrintend­e alla gestione degli aeroporti ed al loro sviluppo e che ha approvato il master plan del Vespucci. «Firenze nel 2029 avrà 4,5 milioni di passeggeri e 48.500 movimenti di aerei l’anno, un aeroporto europeo il cui aereo di riferiment­o è l’Airbus 320 che può fare Firenze-Mosca — ha spiegato Roberto Vergari, direttore generale della vigilanza tecnica di Enac — le prescrizio­ni della Via sono 62, non 120 come era stato detto, ed alcune sono state già ottemperat­e. Enac vigila e controlla, dando il collaudo e l’agibilità di ogni lavoro, come da norme italiane ed internazio­nali. Dire che l’attuale pista non è a norma — ha aggiunto polemicame­nte — offende l’intelligen­za e la profession­alità di chi opera (Enac stessa, ndr)». «Stiamo procedendo con la massima trasparenz­a su tutti i passaggi legati al masterplan del Vespucci — ha detto l’assessore Bettarini — e le audizioni di questi giorni sono un ulteriore passo di questo percorso». Sul fronte rumore Enac ha spiegato che nel 2008 i voli annuali erano gli stessi (35.000) e oggi si parlerà del parere del Comune per il 7 settembre.

Un testo in cui si sottolinea­no rischi per la viabilità — nel 2030 il traffico su viale Guidoni sarà il 40% in più di quello attuale — e si chiede di valutare eventuali soluzioni infrastrut­turali per riportare la viabilità a livelli accettabil­i. Non solo, si chiede di dare il via libera all’operativit­à della nuova pista solo dopo la realizzazi­one dello svincolo autostrada­le e di ridurre l’estensione dei parcheggi dato che lo scalo sarà collegato con la tramvia.

L’esame delle commission­i Ieri e oggi al setaccio il master plan per la sviluppo di Peretola Enac: «Parlare di pista non a norma offende l’intelligen­za»

 ??  ?? Roberto Vergari
Roberto Vergari
 ??  ?? Giovanni Bettarini
Giovanni Bettarini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy