Corriere Fiorentino

Ma che bella gioventù

Fiorentina e Udinese hanno deciso di puntare su giocatori nati per lo più negli anni Novanta: vantaggi e rischi Antognoni: «C’è entusiasmo, arriverann­o anche i risultati»

- Matteo Magrini

Domenica la sfida al Franchi tra le due squadre con l’età media più bassa d’Italia

Giovani, multietnic­he, coraggiose, proiettate nel futuro. Domenica al Franchi si ritroveran­no faccia a faccia due squadre che hanno deciso di puntare sulla stessa filosofia: Fiorentina e Udinese. Basta dare un occhio ai numeri.

Dei viola, ormai, si è detto (quasi) tutto. Quella a disposizio­ne di Pioli (23,45 di età media) è la rosa più giovane dell’intera Serie A seguita, in questa speciale classifica, proprio dai bianconeri che, però, si fermano a 23,55 anni di media. Non solo. Contro il Chievo, la Fiorentina, ha schierato un undici titolare che aveva un’età media complessiv­a di 23,195 giorni che, con le sostituzio­ni, è cresciuta a 23,3. Un primato, anche questo. E volete sapere chi c’è al secondo posto per scelte fatte nelle prime due giornate? L’Udinese che, in 180 minuti, ha mandato in campo 16 giocatori, per un’età media pari a 24,6 anni. Ma non è finita. Altro giro, altro record viola. Nel 6-1 di domenica scorsa sono andati in gol 5 giocatori diversi (Milenkovic, Gerson, Benassi, Chiesa e Simeone) che, di media, fanno 21,4 anni.

Un’inter... Nazionale Under 21, in pratica. E l’Udinese? Seconda in classifica, anche in questo caso. Due partite (contro Parma e Sampdoria), tre gol segnati, due marcatori (De Paul e Fofana) e 23,6 anni di media. Non vi basta? Ecco un altro dato nel quale nessuno fa meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) della Fiorentina. Si tratta delle presenze complessiv­e (sommando quindi quelle di tutti i calciatori della rosa) in campionato: 1.083. Ultima, o prima, appunto. È una questione di prospettiv­e. Ultima, se si considera il semplice elemento numerico. Prima, se la poca esperienza viene considerat­a una conseguenz­a del voler puntare sui giovani. E questo, oggettivam­ente, non può che essere un merito.

Fiducia negli Under 25 quindi, ma non solo. Perché, e torniamo al punto di partendevo­no za, Fiorentina e Udinese sono anche multietnic­he. Anzi. Tra le più multietnic­he. Pioli infatti, si ritrova ad allenare calciatori di 16 nazionalit­à diverse. Soltanto l’Udinese, appunto, ne ha di più: 18. Discorso simile per il numero complessiv­o di stranieri. In questo caso però, bianconeri e viola accontenta­rsi del podio. Al primo posto infatti c’è la Lazio, che ne ha 30, contro i 25 dell’Udinese e i 24 della Fiorentina.

Ecco, questo, in un momento nel quale si fa un gran parlare di «italianizz­azione», non è un elemento del quale andar fieri. Similitudi­ni, comunque, che spesso infastidis­cono il tifoso fiorentino. «Se siamo la nuova Udinese che lo dicano chiarament­e». Quante volte, si è sentita questa frase? Il riferiment­o, è alle partenze di alcuni di questi giovani gioielli, sacrificat­i sull’altare delle esigenze di bilancio, ma non solo. L’Udinese ne ha fatto la propria ragione di vita. Sanchez, Asamoah, Cuadrado, Allan, Zielinski, Muriel, giusto per citarne alcuni. Tutta gente comprata per due soldi e rivendute per decine di milioni per poi ripartire (quasi) da zero.

La Fiorentina no. Ha venduto spesso, è vero, ma a parte rare eccezioni ha sempre reinvestit­o quei soldi (anche) su giocatori già pronti. Fatti. E i risultati, non a caso, parlano chiaro. Negli ultimi dieci campionati, soltanto in due stagioni (2010-2011 e 20112012) i bianconeri sono arrivati davanti ai viola. «C’è un progetto avviato dall’anno scorso. Abbiamo ceduto i più anziani e siamo ripartiti con altri più giovani. La Fiorentina di oggi ricorda la mia. Prima si chiamava yé-yé, il paragone ci può stare», ha detto ieri Antognoni a Radio 24. Giovane, multietnic­a, proiettata nel futuro. Così, la Fiorentina, spera di tornare in Europa.

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande Chiesa e Simeone i due gioiellini della Fiorentina entrambi nati negli anni Novanta A destra De Paul, uno dei talenti dell’Udinese
Nella foto grande Chiesa e Simeone i due gioiellini della Fiorentina entrambi nati negli anni Novanta A destra De Paul, uno dei talenti dell’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy