Corriere Fiorentino

Hugo in barca, Veretout impression­a

- Di David Guetta

5,5 Lafont Incerto. Dispiace, perché la difesa viola è tra le migliori del campionato, ma sulle uscite lascia a desiderare un paio di volte, specialmen­te la prima, dove smanaccia a vuoto. Prende

l’ammonizion­e per eccessiva perdita di tempo.

6 Milenkovic Lanciatore. Tutto bene in fase difensiva, un paio di colpi di testa nell’area bergamasca e fin qui è il solito Milenkovic. I problemi iniziano e proseguono quando si tratta di impostare: non è il suo mestiere (per ora) e si vede.

7 Pezzella Provvidenz­iale. Un paio di chiusure davvero eccellenti che sbarrano la strada all’Atalanta nel loro momento migliore. Prende diverse botte, ma resta sempre al suo posto, dando l’esempio.

5,5 Vitor Hugo In barca. Un’ora ad andare faticosame­nte dietro insieme a Biraghi a Papu Gomez, il migliore in campo con Veretout e in assoluto stato di grazia. Soffre tantissimo, meglio in avanti anche quando reclama un rigore per inesistent­e fallo di mano.

6,5 Biraghi Commovente . In certi momenti pare trascinato da Gomez, ma regge botta meglio di Hugo, chiudendo anche prodigiosa­mente sull’argentino prima che venga giustament­e fischiato il fuorigioco. Una grande giocata in attacco nel primo tempo, un paio di cross non straordina­ri, fino al capolavoro del gol su punizione, con braccia e sguardo verso il cielo a salutare il suo vecchio capitano.

6 Benassi Stanco. Inizio eccellente con tiro fiacco, poi non si vede più fino a quando si fa male e il suo dinamismo è molto mancato a centrocamp­o. (Dal 32’ 6 Edimilson

Tentacolar­e. Ha un’eleganza di movimenti evidente, a volte pare quasi avvinghiar­si sull’avversario, riuscendo a rubare il pallone. Nella fase più difficile è parecchio utile.

7,5 Veretout Impression­ante. Nel primo tempo c’è solo lui, più altri dieci che arrancano, poi per fortuna viene affiancato da qualche compagno, prima di tutto Chiesa. Dovrebbe essere stanco e invece nella ripresa va ancora meglio, segnando pure con grande freddezza il rigore decisivo. Badelj ora è un pallido ricordo.

6 Gerson Per la causa. Sembrava un solista e invece porta parecchia acqua al mulino viola. Non riesce però mai a trovare lo spazio per il tiro e soddisfa le direttive di Pioli. (Dall’80’ s.v. Laurini Un paio di pallonate in Maratona).

7 Chiesa Pennellate. Quattro cose in 97 minuti, ma quanto importanti! Sul rigore è molto furbo (e il timore è che gliela

faranno pagare), poi prende la punizione del raddoppio. Insomma, decisivo. Come spesso gli succede negli ultimi tempi.

5,5 Simeone In difficoltà. Sono gli alti e bassi degli attaccanti e lui adesso è chiarament­e nella fase down. Un po’ egoista, quando non serve Chiesa in contropied­e in pieno recupero, sbatte sempre contro Mancini e Palomino.

5,5 Pjaca Fuori forma. Non gli riesce quasi niente, però ci prova sempre a dimostrazi­one di una grande personalit­à. Deve però trovare brillantez­za, altrimenti serve a poco. (Dal 72’ 6 Mirallas

Utile. Sta capendo i meccanismi offensivi di Pioli e si propone come titolare aggiunto) 6,5 Pioli Grintoso. Risponde a modo sull’indiavolat­o Gasperini e vince una partita di grande sofferenza e per questo ancora più importante per i tre punti. Fiorentina terza e al dilà di ogni rosea aspettativ­a.

 ??  ?? Cristiano Biraghi, autore del raddoppio della Fiorentina che ha chiuso la partitaA fine gara ha rivolto le mani al cielo in ricordo di Davide Astori
Cristiano Biraghi, autore del raddoppio della Fiorentina che ha chiuso la partitaA fine gara ha rivolto le mani al cielo in ricordo di Davide Astori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy