Corriere Fiorentino

Altro tubo rotto E via di Soffiano va sott’acqua

Ore 4, cantine e garage sott’acqua. Poi un altro guasto in serata. Publiacqua sotto accusa

- Storni

Alle 4 di notte hanno sentito scorrere forte l’acqua. È bastato affacciars­i alla finestra per vedere via di Soffiano allagata per la rottura di un tubo (che già due anni fa aveva avuto lo stesso problema). Cantine e piani terra allagati, oltre a una giornata senz’acqua per molti abitanti del quartiere.

Tutti svegli nel cuore della notte. Si rompe un tubo dell’acqua e la strada si allaga. Prima il marciapied­e, poi i garage, le cantine. Notte insonne per molti residenti di via di Soffiano, dove nella notte tra giovedì e venerdì si è rotto un tubo sotterrane­o all’altezza dell’incrocio con via Domenico Veneziano.

«Alle 4 di notte abbiamo sentito uno scroscio d’acqua molto forte, ci siamo svegliati e abbiamo visto che i nostri garage si stavano allagando». A parlare è Simone Pampaloni, tra i residenti più colpiti dalla perdita d’acqua. «Il nostro garage e la nostra cantina si sono allagati con 50 centimetri d’acqua arrivata dalla strada. Adesso procederem­o per vie legali nei confronti di Publiacqua». Nelle cantine della famiglia sono visibili i danni agli oggetti: i mobili, le scrivanie, il biliardo. Ininterrot­ti i lavori degli inquilini per limitare i danni. Simone sparge la segatura sul pavimento, un altro familiare butta fuori l’acqua con grandi spazzoloni. Un lavoro continuo dalle 4 di mattina fino a ieri sera. La rottura

I residenti «Conduttura troppo vecchia, due anni fa successe la stessa cosa Dovevano cambiarla»

del tubo ha provocato il blocco della rete idrica in parte del quartiere, lasciando molti cittadini senz’acqua per gran parte della giornata di ieri. Sul posto è arrivata una autobotte dove i residenti sono andati a rifornirsi coi secchi di prima mattina. La perdita d’acqua ha causato la chiusura di via Soffiano e la conseguent­e paralisi del traffico in entrata città. Molti negozi sono rimasti chiusi.

Di prima mattina, sono intervenut­i i vigili urbani e i tecnici di Publiacqua, che hanno scavato nell’asfalto ad una profondità di dieci metri per verificare la rottura e procedere al cambio del tubo. La tubatura in questione, larga 15 centimetri, è in cementoami­anto e risale agli anni Settanta. Due anni e mezzo fa, la stessa tubatura si ruppe a poca distanza da qui, creando disagi simili sempre alla stessa famiglia. «Perché non è stato cambiato tutto il tubo?» si chiedono adesso i residenti della zona. Da Publiacqua sostengono che il tubo, in quel tratto, sembrava in buona salute. I lavori idraulici hanno poi avuto un altro intoppo in serata perché un’altra parte del tubo si è rotta. Per questo Pubbliacqu­a ha dovuto sostituire 12 metri di conduttura. Oggi la riasfaltat­ura.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy