Corriere Fiorentino

Pullman turistici, il muro sul lungarno

Caos senza tregua. Giorgetti promette: con la linea 2 parchegger­anno a Peretola

- Passanese

Non c’è tregua per il lungarno Pecori Giraldi e per gli automobili­sti che, soprattutt­o nel primo pomeriggio, sono costretti a passare di lì. Perché è quello l’orario peggiore, con le comitive dei turisti che devono rientrare in fretta e furia sui loro pullman dopo il solito, preconfezi­onato, tour mordi e fuggi. Tempi strettissi­mi, per loro. Tanto da non poter aspettare nemmeno un minuto i pullman che così si sistemano un po’ ovunque sotto la torre della Zecca Vecchia. Giovedì, l’emergenza, aveva costretto la polizia municipale a inviare sul posto due pattuglie di vigili che, impotenti, non hanno potuto far altro che stare a guardare.

Ieri, è andata in scena la solita irritante replica con i torpedoni parcheggia­ti in terza e quarta fila, che ormai sembrano far parte della scenografi­a. Ma ora Palazzo Vecchio sembra aver preso coscienza del problema, e l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti sembra pronto a calare l’asso. Ma bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. Quanta? Almeno fino alla prossima primavera, con l’inizio dell’alta stagione. Anche se un assaggio della «rivoluzion­e» su cui sta ragionando Giorgetti lo potremo vedere già agli inizi del nuovo anno: «Rispetto alla situazione di Pecori Giraldi vogliamo ridistribu­ire i flussi. Quando saranno terminati i lavori della linea 2 della tramvia — assicura l’assessore — sposteremo una parte dei pullman turistici dal lungarno a viale Guidoni, dove c’è il check point della Sas e il parcheggio scambiator­e. I bus dovranno fermarsi lì così i turisti potranno arrivare in centro con la tramvia. In questo modo addio agli ingorghi, al traffico che provocano e all’inquinamen­to».

Per incentivar­e i pullman a lasciare i turisti su viale Guidoni il Comune potrebbe anche pensare a sconti economici sul ticket d’ingresso (che attualment­e è di 360 euro), «ma per parlarne è ancora presto» perché, fa sapere Palazzo Vecchio, «è tutto da decidere». Come è da decidere se incentivar­e anche quegli autisti che lasceranno il mezzo in via Emilio Visconti Venosta, a Firenze Sud, dove c’è l’altro check point di Servizi alla Strada.

In attesa che il progetto dell’assessore vada a buon fine, toccherà ai vigili urbani «occuparsi del problema. Con multe e con più controlli quotidiani». Sul lungarno gli agenti della municipale c’erano anche ieri, ma hanno potuto fare ben poco di fronte alle decine di gigantesch­i torpedoni che, tra le 15 e le 17, hanno di nuovo mandato in tilt i viali. «Non mi faccia parlare — dice una vigilessa a denti stretti — Qui c’è da diventare pazzi con tutto questo caos e questa gente. Oltretutto da quando faccio questo servizio, a furia di respirare il gas di scarico, mi è venuta l’asma. Non si può andare avanti così».

❞ La nostra idea è quella di spostare i torpedoni nel parcheggio scambiator­e di viale Guidoni così addio ingorghi, traffico e l’inquinamen­to che provocano

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I pullman fino in quarta fila su Lungarno Pecori Giraldi nell'edizione di ieri del «Corriere Fiorentino»
I pullman fino in quarta fila su Lungarno Pecori Giraldi nell'edizione di ieri del «Corriere Fiorentino»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy