Corriere Fiorentino

CARNET

-

I RACCONTI DEI CITTADINI

Capraia e Limite (Fi)

Da oggi per tre giorni il Festival delle narrazioni popolari (e impopolari) ideato da Andrea Zanetti presenta «racconti dei cittadini»: i racconti selezionat­i in tutto l’Empolese Valdelsa saranno messi in scena direttamen­te dai cittadini con il supporto drammaturg­ico di attori e compagnie teatrali in sedi particolar­i come il Centro della Cantierist­ica e del Canottaggi­o, la Palestra e la Sala di voga, l’Oratorio della Compagnia della SS. Trinità, la Fornace Pasquinucc­i, il Lungarno limitese, associazio­ni e case dei cittadini. PREMIO BETOCCHI

A JEAN-CHARLES VEGLIANTE

Firenze, Palazzo Medici Riccardi

Oggi (ore 17) alla Sala Luca Giordano cerimonia di premiazion­e della XVII edizione del Premio letterario internazio­nale Carlo Betocchi-Città di Firenze assegnato al poeta e traduttore Jean-Charles Vegliante. Così ha deciso la giuria presieduta da Marco Marchi e composta da Sauro Albisani, Anna Dolfi, Antonia Ida Fontana, Francesco Gurrieri, Gloria Manghetti e Maria Carla Papini.

ORT E ORCHESTRA HAYDN

Firenze, Teatro Verdi

Stasera (ore 21) concerto dell’Ort con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano diretta da Michele Mariotti con Miriam Prandi al violoncell­o. Eseguono i Tre pezzi dalla «Lyrische Suite per archi» di Berg, il «Concerto n.2 per violoncell­o e orchestra Hob. Vllb 2» di Haydn e la «Sinfonia n.5 op. 67» di Beethoven.

JAKOB BRO TRIO

Firenze, Sala Vanni, piazza del Carmine Stasera alle 21.30 concerto del Jakob Bro Trio che vede a fianco di Joey Baron alla batteria e Thomas Morgan al basso il pluripremi­ato chitarrist­a, bandleader e compositor­e danese.

IL VALORE DI UN’OPERA D’ARTE Firenze, Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella

Oggi alle 18 l’incontro su «Come si stabilisce il valore di un’opera d’arte?» per capire come sono cambiati i criteri per stabilire il «prezzo» delle opere degli artisti più blasonati e cosa c’entrano finanza e politica col mercato dell’arte da Giotto a Hirst. Si inizia con Roberto Casamonti, fondatore della galleria Tornabuoni­Arte. KJELL WËSTO

Firenze, Caffè letterario le Murate

Oggi alle 17.30 incontro con lo scrittore Kjell Wësto in dialogo con la traduttric­e Laura Cangemi: saranno letti brani dai romanzi «Miraggio 1938» e dall’inedito in corso di traduzione «Vådan av att vara Skrake» («La disgrazia di chiamarsi Skrake»).

FESTIVAL DEI POPOLI

Firenze, Teatro Cinema della Compagnia Stasera alle 21.30, il documentar­io musicale «Studio 54» di Matt Tyrnauer sullo studio di New York che fu l’epicentro dell’edonismo degli anni Settanta. Alle 22.30 al circolo Buh il «Festival dei popoli party» con special guest Irm ãos Makossa, i dj Makossa Brothers djs from Lisboa. TIZIANO SCARPA

Firenze, Biblioteca di Villa Bandini

La serie «Felicità metropolit­ane», incontri e reading a cura de La Nottola di Minerva, prosegue oggi alle 18 con Tiziano Scarpa che alterna le storie in rima di «Una libellula di città» (minimum fax) alle poesie di «Le nuvole e i soldi» (Einaudi).

PAOLO HENDEL

Antella, Teatro Comunale

Stasera alle 21 incontro-spettacolo con Paolo Hendel intervista­to da Roberto Incerti per la serie «Sei brillanti: quando il teatro fa furore».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy