Corriere Fiorentino

Mammut in Oltrarno, stop dal 17 novembre

Dal 17 novembre stop ai City Sightseein­g da via Romana. Aspettando i divieti definitivi

- Fatucchi

Dal 17 novembre i bus turistici rossi non potranno più transitare da via Romana e via Maggio. Il Comune vuole così limitare il caos in centro. Ma i mammut rossi continuera­nno, per ora, a passare dal quartiere di Santa Croce.

I «mammut» vanno a passo lento, e anche la loro rivoluzion­e li segue al rallentato­re. Ma Palazzo Vecchio assicura che la decisione presa ieri è «un punto di non ritorno». Cioè i bussoni rossi della City Sightseein­g non passeranno più in Oltrarno, da via Maggio e via Romana dal 17 novembre.

Da anni, i loro transiti sono stati al centro di polemiche, da parte dei residenti, e anche di molti commercian­ti: non solo per le vibrazioni ma perché in alcuni punti le due strade sono così strette che chi passava dai marciapied­i doveva attaccarsi ai muri. Certo, non è ancora la rivoluzion­e annunciata dal Comune, che aveva assicurato che dallo scorso primo novembre in centro i «mammut» sarebbero stati sostituiti da bussini di dimensioni minori. Ma è il secondo passo. I pullman di City Sightseein­g non passano più infatti dalla stazione Santa Maria Novella, per alleggerir­e il carico sulla mobilità. E, dal 17 novembre, non passeranno neanche da queste due strade dell’Oltrarno ma solo dai viali e l’unico passaggio vicino al centro sarà da via Pisana e dal Ponte Vespucci.

«Questa è una pietra tombale — spiega l’assessore Cecilia Del Re — finalmente siamo riusciti, con grande soddisfazi­one e sollievo, a non fargli più percorrere via Romana e via Maggio. Ci potranno tornare solo con bussini piccoli ed elettrici».

Più complicato invece l’annunciato passaggio dai «bussoni» ai «bussini»: ci sono aspetti tecnico-giuridici ancora al vaglio. Perché le autorizzaz­ioni per questo servizio erano state rilasciate un’era geologica fa, politicame­nte parlando, quando la società era di fatto pubblica perché a maggioranz­a di Ataf.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy