Corriere Fiorentino

Dal lago del viale alla piscina dell’hotel

Addio alla voragine sul viale. Nell’ex area Fiat un nuovo Student Hotel con vasca panoramica

- Gori

Dopo 12 anni e un lago creato in mezzo a Firenze, per l’ex area Fiat di viale Belfiore è il giorno della svolta. La annuncia il sindaco Nardella presentand­o il progetto del nuovo Student Hotel, con tanto di piscina sul tetto.

Il «lago di Belfiore» non è ancora del tutto vuoto, ma la vicenda dell’area ex Fiat è arrivata a una svolta: Palazzo Vecchio ha approvato la variante al piano di recupero per autorizzar­e il progetto di un mega hotel in viale Belfiore, chiudendo così tutte le pratiche amministra­tive necessarie. Dopo il tramonto del progetto firmato Jean Nouvel, toccherà all’architetto fiorentino Adolfo Natalini erigere un edificio dove ora c’è il più grande cratere di Firenze.

L’investimen­to della società The Student Hotel sarà di circa 100 milioni di euro, di cui oltre 30 spesi per l’acquisto dell’area. Nascerà un hotel da 21 mila metri quadri, con l’obiettivo di intercetta­re studenti stranieri e giovani turisti, sulla falsariga di quello di viale Spartaco Lavagnini, un edificio da 6.000 metri per il social housing, che ospiterà un centinaio di appartamen­ti ad affitto calmierato, un piccolo parco, una zona commercial­e da 2.900 metri quadri, un centro direzional­e (con forse una palestra) da 1.900 e un parcheggio interrato da due piani, per gran parte destinato all’hotel ma con un settore a pagamento a libero accesso. Previste anche una pista ciclabile e la realizzazi­one della terza corsia stradale in via Benedetto Marcello. L’hotel avrà una piscina riservata ai clienti sul tetto, ma il resto della copertura (con tanto di pista podistica) sarà a libero accesso per i fiorentini con un grande scalone su viale Belfiore. «Rispetto al progetto di Jean Nouvel, il mio prevede un edificio permeabile, aperto al passaggio pedonale», spiega Natalini.

Parla di nuova «visione» della città l’amministra­tore delegato di The Student Hotel, Charlie MacGregor, che su

Dopo 12 anni L’edificio creerà una zona coperta fruibile anche dai fiorentini Nardella: grande giorno

un punto ha però dovuto cedere al diktat di Palazzo Vecchio: no al quinto piano, l’edificio resterà di quattro piani e non supererà i venti metri di altezza. Ieri, nell’area ex Fiat, c’è stato il sopralluog­o di Palazzo Vecchio: «È una grande giornata — ha detto il sindaco Dario Nardella — Dopo 12 anni siamo arrivati a un punto definitivo di non ritorno: con il piano di recupero diamo una svolta a un “buco” che è stato un elemento di degrado per il quartiere. I cantieri, poi, daranno 700 posti di lavoro, mentre per gestire la struttura serviranno 150 persone». Fino a gennaio prossimo la Student Hotel dovrà lavorare su due fronti: consolidar­e le pareti che circondano il lago e via via svuotarlo. Poi, svolte le pratiche burocratic­he, partirà la costruzion­e del complesso. «In tutto serviranno tre anni— spiega l’assessore all’urbanistic­a Giovanni Bettarini — Ridaremo vita a 32 mila metri quadrati di città valorizzan­do al massimo il dialogo pubblico attraverso spazi aperti ai cittadini».

 ??  ??
 ??  ?? Il rendering di come sarà il nuovo Student Hotel di viale Belfiore. La grande scalinata coperta sarà fruibile anche dai fiorentini. Anche via Benedetto Marcello verrà modificata e ampliata con una terza corsia. A sinistra la voragine di viale Belfiore dove, dopo 12 anni di abbandono, si è creato un vero e proprio lago di acqua piovana
Il rendering di come sarà il nuovo Student Hotel di viale Belfiore. La grande scalinata coperta sarà fruibile anche dai fiorentini. Anche via Benedetto Marcello verrà modificata e ampliata con una terza corsia. A sinistra la voragine di viale Belfiore dove, dopo 12 anni di abbandono, si è creato un vero e proprio lago di acqua piovana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy