Corriere Fiorentino

L’amico lo scambia per un animale e fa fuoco Muore sul colpo durante la battuta di caccia

- S.I.

Fulvio Ceccanti è morto per sbaglio ieri pomeriggio. Ucciso da un amico durante una battuta di caccia al cinghiale sulle colline di Palaia, nel Pisano. Aveva 63 anni ed era sposato.

L’uomo è stato colpito alla testa da una fucilata da un altro componente della squadra di cacciatori ed è praticamen­te morto sul colpo.

Immediate le richieste di soccorso pervenute dai cacciatori, ma per il sessantatr­eenne non c’era più nulla da fare. Sul posto è intervenut­a quindi un’ambulanza, ma i medici del 118 non hanno potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso.

Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i della compagnia di San Miniato (Pisa) per ricostruir­e l’esatta dinamica dei fatti anche se l’ipotesi dell’incidente è al momento quella più probabile.

Gli investigat­ori dell’Arma hanno infatti raccolto le testimonia­nze degli amici della vittima per cercare di comprender­e come si siano svolti i fatti, ma secondo una prima ricostruzi­one è possibile che il cacciatore deceduto si sia trovato improvvisa­mente sulla linea di tiro dell’amico. Ceccanti, un dipendente della Piaggio di Pontedera prima di andare in pensione, si sarebbe trovato — nel momento della fucilata — proprio dietro una specie di siepe. Il rumore delle frasche sarebbe stato scambiato per quello di un cinghiale: l’amico cacciatore ha quindi esploso un colpo e lo ha centrato in pieno.

La Procura di Pisa ha disposto l’esame autoptico e ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Il cacciatore che ha sparato — un uomo di 45 anni residente in provincia di Pisa — è stato denunciato a piede libero e già stamani sarà iscritto sul registro degli indagati. Si tratta di un atto dovuto visto che è stato disposto il trasferime­nto della salma all’ospedale di Pisa.

Secondo una prima ricostruzi­one dei carabinier­i, ieri mattina una comitiva di una trentina di cacciatori era andata sulle colline per sparare al cinghiale. L’incidente è avvenuto ore dopo.

Fulvio Ceccanti era considerat­o un cacciatore esperto. Aveva come passione anche quella di andare a cercare i funghi. Sul suo profilo Facebook si trovano anche alcune poesie che aveva scritto in passato.

La ricostruzi­one

L’uomo è stato centrato alla testa: a nulla sono serviti i soccorsi La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo

 ??  ?? Fulvio Ceccanti, 63 anni
Fulvio Ceccanti, 63 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy