Corriere Fiorentino

Furti a raffica di giorno in centro: quattro arresti

Ladri in azione anche dentro la libreria Feltrinell­i. Un turista americano aggredito

- S.I.

Furti e rapine in pieno centro storico. La polizia ha arrestato quattro immigrati. Il primo episodio durante la notte — alle 3,40 di lunedì — quando gli agenti delle volanti sono intervenut­i in piazza Duomo, dove hanno arrestato per rapina un marocchino di 38 anni, che aveva diversi precedenti.

In via Guelfa il marocchino si è avvicinato a un turista americano, offrendogl­i della droga. La vittima ha rifiutato e allora l’immigrato gli ha sferrato un cazzo per portargli via un Iphone 7. A dare l’allarme un testimone: gli agenti hanno rintraccia­to il rapinatore in piazza Duomo.

Hanno invece rubato uno zaino portandolo via dall’abitacolo di un furgone parcheggia­to in via dei Vecchietti e poi mentre fuggivano, senza sapere di essere pedinati da un testimone che poi ha chiamato la polizia, hanno preso la borsa a una donna che l’aveva poggiata a terra per chiudere il bandone del suo negozio, in via della Condotta. Autori dei furti, avvenuti lunedì scorso, due 41enni, uno del Marocco e l’altro dell’Algeria. Con loro avevano anche un telefono cellulare rubato sempre in centro. Avevano entrambi diversi precedenti di polizia, l’algerino aveva un obbligo di dimora a Napoli.

Ha infine rubato dei soldi dentro una borsa appoggiata lunedì pomeriggio su una sedia alla Feltrinell­i di piazza della Repubblica. Lui, un algerino di 50 anni, è stato poi scoperto da un’amica della donna che si è messa a urlare. A quel punto ha buttato i soldi ed è scappato, inseguito da un vigilante. Il reparto mobile della polizia lo ha arrestato in via degli Speziali: aveva un ombrello in mano come arma da usare contro l’addetto alla sicurezza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy