Corriere Fiorentino

La festa di Jova A Viareggio, sulla spiaggia

Il 30 luglio sulla spiaggia del Muraglione il villaggio del divertimen­to dell’artista

- Semmola

Si ferma anche a Viareggio il 30 luglio del 2019 il «Jova Beach Party», il villaggio del divertimen­to itinerante sulle spiagge italiane tra musica, aree ristoro, balli e tanti ospiti. Jovanotti sarà sulla spiaggia del Muraglione dove canterà e farà il dj. Il sindaco: «Aspettiamo 40 mila persone».

Nessuno, prima d’ora, aveva mai organizzat­o un concerto di massa sulla spiaggia: Jovanotti nell’estate 2019 sarà il primo in Italia e il suo «Jova Beach Party», il tour di 12 località balneari più il gran finale sulle Dolomiti, arriverà anche in Toscana, il 30 luglio dal tramonto a notte fonda, a Viareggio sulla spiaggia del Muraglione. Cento metri di spiaggia e un lembo di mare saranno recintati per consentire la costruzion­e del «villaggio dei divertimen­ti» che farà da contorno all’evento. Sarà costruito un muro di barche e un cordone galleggian­te per circondare l’area anche dal mare, e il molo di Viareggio verrà «chiuso a ferro di cavallo» con la costruzion­e ex novo di un ponte parallelo di 40 metri che unirà il molo a terra anche sull’altro lato.

Jovanotti sarà la star della serata — canterà e farà il dj — ma non sarà l’unico: «All’ultimo minuto comunicher­ò ospiti, sia italiani che stranieri, che mi accompagne­ranno in questa avventura» ha annunciato il cantante cortonese ieri a Milano per il lancio dell’iniziativa. «Non so ancora come sarà, cosa accadrà, le sfide che comporterà» spiega Lorenzo Cherubini. Soprattutt­o perché nessuno si era mai cimentato prima in un’operazione così — sul piano logistico e produttivo è difficile immaginare qualcosa di più complesso in campo musicale — e sarà difficilis­simo vincere la sfida «della sostenibil­ità ambientale ed economica di un progetto enorme che ha dei costi enormi». Jovanotti sa solo che «l’estate è una delle più grandi invenzioni italiane: come la viviamo e la animiamo noi, nessun altro» e il suo intento è celebrarla in musica. «Non con un semplice concerto ma con una grande festa» ha aggiunto. «Ci pensavo da tempo, fare qualcosa di diverso — ha raccontato — La spiaggia è il luogo della vacanza, del divertimen­to e abbiamo scelto località popolari, per famiglie». L’idea gli è venuta ripensando al «primo ricordo» della sua vita, lo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 di quando aveva 3 anni.

«L’evento pone sfide enormi che sono anche le nostre, ma che ci piacciono proprio perché coinvolgon­o tutta la città — aggiunge Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio — Non sarà un concerto ma un’intera giornata in spiaggia e ci aspettiamo 40 mila persone. Costruirem­o un villaggio con tante attrazioni, come una specie di isola dentro la città, e sarà possibile fare il bagno sia di giorno che di notte». Da un mese amministra­zione e promoter, la Prg di Massimo Gramigni e Claudio Bertini, hanno aperto un tavolo per la logistica: per ora si sa solo il costo del biglietto, 52 euro, con le prevendite aperte da oggi, mentre tutto il resto è ancora da decidere, compresa la capienza massima dell’aerea. «Vogliamo che chi partecipa sia messo in grado di lasciare la spiaggia più pulita di come l’ha trovata» dicono in coro il cantante e il sindaco. E questa è forse la sfida più difficile di tutte, che suona quasi impossibil­e, vista la quantità di partecipan­ti attesa.

«Zero plastica, zero rifiuti, totale sostenibil­ità e rilancio economico — sono le promesse e le speranze di Del Ghingaro — Il nome di Viareggio sarà sulla bocca di tutti per i prossimi mesi, abbiamo bisogno di un rilancio turistico ed economico. E spero che ci permetterà di iniziare a fare eventi internazio­nali».

❞ Sarà molto difficile vincere la sfida della sostenibil­ità ambientale e economica All’ultimo minuto dirò quali saranno gli ospiti

 ??  ??
 ??  ?? Uno dei rendering del « Jova Beach Party», 15 date dal 6 luglio con tappa il 30 a Viareggio
Uno dei rendering del « Jova Beach Party», 15 date dal 6 luglio con tappa il 30 a Viareggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy