Corriere Fiorentino

Normale contro sindaco e Sant’Anna

Il direttore dopo il no all’apertura della Scuola al Sud: se Napoleone avesse fatto così...

- Zunino

Toni tesi tra il sindaco di Pisa Michele Conti, la Scuola Sant’Anna e il direttore Normale Vincenzo Barone, dopo l’annuncio della nascita di una nuova succursale meridional­e dell’ateneo pisano. «La Scuola Normale è nata a Pisa 208 anni fa e qui deve rimanere», ha detto Conti. La risposta del direttore: «Se Napoleone avesse agito sulla base di logiche localistic­he non avrebbe fondato la Normale, le logiche del sindaco non mi appartengo­no».

Toni tesi tra il sindaco di Pisa Michele Conti e il direttore della Scuola Normale Vincenzo Barone, dopo l’annuncio della nascita di una nuova succursale meridional­e dell’ateneo pisano. «La Scuola Normale è nata a Pisa 208 anni fa e qui deve rimanere», aveva detto Conti commentand­o la notizia, e invocando una retromarci­a del governo sul provvedime­nto annunciato pochi giorni fa. Progetto rivendicat­o con orgoglio dal direttore della Normale che non ha affatto gradito l’«invasione di campo» di Conti: «Il sindaco di Pisa ha una visione brianzola della città, che non mi appartiene. Il suo partito ripete continuame­nte di essere legittimat­o dal voto popolare e dalla maggioranz­a degli italiani che li sostengono e per questo dicono di voler attuare il loro programma. Ebbene, io avevo scritto chiarament­e nel mio programma elettorale che volevo portare la Normale a Napoli». Perché, contrariam­ente a quanto paventato da Conti, la Normale Meridional­e sarebbe una opportunit­à per Pi- e per l’Italia intera.

«Se il mio Paese mi chiede di provare a fare un esperiment­o su Pisa, io ritengo di doverlo a fare. Perché tendo a ragionare in termini di Paese e non di una piccola cittadina del Paese, la quale, peraltro, avrebbe una opportunit­à immensa. In questo modo, infatti, Pisa sarebbe il centro di una galassia di cose che sono create sul suo modello e di cui sarebbe la luce ispiratric­e e il primo motore», dice Barone. «È evidente che ci sono dei punti di vista diversi sul ruolo che Pisa debba avere. Io ritengo che debba essere il centro di un universo più ampio di se stessa e che una visione globale e internazio­nale non possa che portare risorse, prestigio e centralità alla città. C’è, invece, chi ritiene che chiudersi al proprio interno sia l’unico modo di continuare a mantenere privilegi pregressi». E aggiunge: «La Normale di Pisa è stata fondata da Napoleone, che aveva già fondato l’École Normale a Parigi. Ma se Napoleone avesse agito sulla base di una logica localistic­a, non avrebbe mai istituito un’altra scuola. E invece no: nel modello francese non c’è solo la scuola di Parigi. Ce n’è più di una». Salvo marce indietro del governo, le attività a Napoli inizierann­o nel 2019. Dopo un primo triennio, le valutazion­i dell’Anvur (Agenzia di valutazion­e del Sistema universita­rio) deciderann­o le sorti della nuova creatura accademica: un polo creato ex novo, fondato sul modello pisano, ma aperto a sperimenta­zioni. Da Pisa non verranno spostati insegnanti né mutuati corsi. Barone non risparmia neanche note polemiche verso la Scuola Sant’Anna che, dopo l’annuncio della nascita della Normale Meridional­e, aveva diffuso una nota in cui annunciava che avrebbe seguito una politica diversa, rimanendo solo su Pisa: «Oggi Pisa, con la sua Università, la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna ha tutte le carte in regola per rappresent­are un punto di riferiment­o per i giovani di talento di tutta Italia e nel mondo». «Il rettore della Sant’Anna — dice Barone — mi aveva chiamato nei giorni scorsi per chiedermi spiegazion­i e gliele ho date. Ora leggo questa dichiarazi­one contraria al progetto, avrebbe potuto almeno avvisarmi. Se questo è il suo modo di fare è inutile che gli risponda anche al telefono. Se la federazion­e tra noi e la Sant’Anna è a rischio, non lo è tanto per le irritazion­i del sottoscrit­to, quanto perché la Sant’Anna sta irritando il ministero».

Vincenzo Barone Se Bonaparte avesse agito sulla base di logiche localistic­he non avrebbe fondato la Normale

 ??  ??
 ??  ?? Gli critiche del sindaco
Gli critiche del sindaco
 ??  ?? Il direttore della Normale Vincenzo Barone
Il direttore della Normale Vincenzo Barone
 ??  ?? Il fondatore della Normale Napoleone Bonaparte
Il fondatore della Normale Napoleone Bonaparte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy