Corriere Fiorentino

Spaccio e degrado, dossier dal Quartiere 5 «Nessuno ci ascolta»

- Antonio Passanese

Residenti e commercian­ti si ribellano. E presentano un esposto al Comune con un dossier che mette a nudo i problemi di Peretola, Brozzi e Quaracchi. «Il nostro obiettivo è migliorare la vivibilità nei nostri borghi», scrive il «Comitato 50145» che ha consegnato nelle mani del sindaco Dario Nardella un faldone di settantano­ve pagine in cui sono riportate tutte le criticità del Quartiere 5.

Spaccio, prostituzi­one, abbandono di rifiuti, movida molesta (soprattutt­o nel fine settimana, vicino alle discoteche Tenax e Manduca), furti, coltellate, danneggiam­enti continui a furgoni e macchine, toilette a cielo aperto. Le segnalazio­ni non mancano. E c’è anche un altro problema non di poco conto: a causa della vicinanza con l’aeroporto buona parte del Q5 si è trasformat­o in un parcheggio gratuito e abusivo a uso e consumo di ditte private, autonolegg­i e depositi di macchine senza che i vigili, dice il Comitato, a cui sono state fatte decine di segnalazio­ni, se ne siano mai occupati. «Peretola, Brozzi e Quaracchi — si legge nel dossier — avrebbero necessità di un cambio di visione strategica: non siamo né una riserva indiana né un territorio da mungere solo durante le elezioni. Siamo il biglietto da visita per chi entra a Firenze e quindi un territorio su cui investire in progetti di sostenibil­ità. Non vogliamo più essere trattati come il fanalino di coda di Firenze o la sua estrema periferia».

Una periferia che è alla ricerca di riscatto, e per questo lancia un grido d’aiuto a Palazzo Vecchio «che ci aveva promesso una innumerevo­le serie di soluzioni che purtroppo sono rimaste solo promesse». Qualche esempio? Il «Comitato 50145» aveva chiesto più telecamere di sicurezza nelle aree degradate e pericolose dei tre borghi ma a oggi «il Comune non ha neanche iniziato l’iter per l’istallazio­ne di quelle che aveva promesso». Ha sollecitat­o un intervento sui giunti usurati del Ponte all’Indiano, nel troncone che passa sulle case, ma anche in questo caso «ci hanno risposto picche». È stata segnalata la presenza di pusher nei giardini di Quaracchi, in quelli vicini la scuola elementare di piazza Primo Maggio, di via Vespucci, all’inizio di via Pistoiese e in via di Brozzi ma gli spacciator­i sono sempre lì.

Questi alcuni dei motivi che hanno indotto il «Comitato 50145» a mettere insieme il voluminoso dossier: «Essendo cittadini non schierati politicame­nte ma innamorati del nostro territorio — l’appello — siamo disposti a confrontar­ci con chi volesse raccoglier­e la sfida, che sia l’attuale amministra­zione o le forze emergenti che si presentera­nno alle prossime elezioni».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy