Corriere Fiorentino

«Officina per i talenti». L’idea dei nuovi imprendito­ri

L’assemblea dei giovani di Confindust­ria chiede «un cambio di passo» e più opportunit­à per la crescita

- Mauro Bonciani

Se la pazienza non è finita, poco ci manca e ieri dall’assemblea del gruppo giovani di Confindust­ria Firenze è arrivato un rimprovero al governo, alla sua manovra «di deficit e mance» e alla «politica che crea nemici esterni e complotti internazio­nali per mascherare la sua incapacità di fare. È l’ora di finirla di scaricare su altri livelli decisional­i la presunta impossibil­ità di agire. Il mercato non è la spectre».

Ma anche e soprattutt­o la voglia di guardare avanti e cambiare passo per una crescita vera che crei lavoro. «A noi non interessa la litania sulle occasioni perdute o sulle inscita non fatte — ha sottolinea­to nella sua relazione la presidente del gruppo giovani, Caterina Sigismondi — Abbiamo scelto di dedicare la nostra assemblea al futuro della nostra città metropolit­ana: perché il futuro non si costruisce solo a Roma o a Bruxelles, ma qui. E si costruisce soprattutt­o con noi giovani! Vorremmo creare, con le istituzion­i, «un’Officina dell’attrattivi­tà» per giovani talenti. Un luogo di lavoro permanente che riunisca anche Università, banche, rappresent­anze delle imprese e sindacati, che apra le proprie porte anche agli imprendito­ri di domani».

L’assemblea ha avuto come titolo «Il futuro? un’impresa» e Sigismondi ha chiesto più tasso di imprendito­rialità e più coraggio, anche alle stesse imprese, assieme a «meno pressione fiscale per incentivar­e le imprese giovani», partendo dalla constatazi­one dei problemi della città e della Città Metropolit­ana, «quella crefrastru­tture bassa che ci attanaglia da oltre 12i anni, rendendo Firenze un territorio in bilico, a rischio impoverime­nto», ma anche la bassissima natalità con 35 over 65 per ogni neonato nel territorio dell’ex provincia. All’assemblea sono intervenut­i il sindaco Dario Nardella e il rettore Luigi Dei che hanno difeso gli investimen­ti in istruzione anche come volano di crescita economica. E Nardella — che si è detto felice della sentenza di assoluzion­e dei fratelli Aleotti — ha difeso «la buona politica» ed i passati governi a guida dem.

Al lavoro

«Il futuro non si costruisce solo a Roma o a Bruxelles, ma anche in questo territorio»

 ??  ?? Caterina Sigismondi, da un anno presidente dei giovani di Confindust­ria
Caterina Sigismondi, da un anno presidente dei giovani di Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy