Corriere Fiorentino

Nell’hotel occupato scoppia un incendio, decine in strada

L’albergo abitato abusivamen­te da anni. Sistemazio­ne provvisori­a per donne e bambini

- Storni

Incendio all’ex hotel Concorde, il grande palazzo nel viale Gori occupato abusivamen­te da oltre cento persone. L’incendio è scoppiato al pian terreno dell’edificio, sul lato di via Geminiani. Poi il fumo è divampato altissimo, intossican­do alcune persone. Paura tra le famiglie occupanti, molte delle quali con figli piccoli.

Sul posto sono intervenut­i tempestiva­mente i vigili del fuoco e le ambulanze. Sette persone sono state evacuate con le autoscale dei pompieri e trasportat­e all’ospedale di Careggi. Tra loro cinque adulti, ricoverati con codici gialli, e due minori di 11 e 15 anni, ricoverati con codici verdi. Anche i restanti occupanti sono usciti dal palazzo, dichiarato inagibile. A bloccare l’ingresso nell’edificio un cordone di forze dell’ordine. In serata sono intervenut­e le squadre della Protezione civile e i servizi sociali del Comune. Le famiglie sfollate, uscite con zaini e valigie, sono state assistite con coperte termiche. Viale Gori è stato chiuso al traffico. Una quarantina di occupanti, soprattutt­o donne e bambini, è stata presa in carico dalla Misericord­ia di Rifredi e dalla Fratellanz­a militare di Peretola, che ha trovato loro una sistemazio­ne provvisori­a. Ancora nessuna soluzione certa per i restanti sfollati. A complicare la situazione, la difficoltà a trovare accoglienz­a nelle strutture del Comune, molte delle quali piene per l’emergenza freddo. Sul posto è arrivato anche il consiglier­e comunale Tommaso Grassi di Firenze riparte a Sinistra.

Ancora incerte le cause dell’incendio, certo è che le condizioni abitative all’interno dello stabile non sono delle migliori, con bombole del gas, stufe elettriche e fornellich­e ni improvvisa­ti utilizzati per cucinare.

Una storia lunga e tormentata, quella dell’hotel Concorde. Fino all’inizio degli anni Duemila è stato un albergo. Poi ha vissuto anni di abbandono e nel febbraio 2014 venne occupato dal Movimento di lotta per la casa, che ne ha fatto col tempo uno dei suoi quartier generale. Sin dall’inizio, i proprietar­i hanno chiesto lo sgombero dell’edificio, però non è mai avvenuto. Tanto che, qualche mese fa, i proprietar­i hanno deciso di vendere l’immobile a un prezzo piuttosto basso.

Duro il commento sulla vicenda da parte del deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. «Si è sfiorata la tragedia. Si mettano immediatam­ente i sigilli a quella struttura. Perché in tutti questi anni la struttura non è mai stata sgomberata?». Parole a cui hanno risposto l’assessore alle politiche sociali Sara Funaro e l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi: «Noi siamo al lavoro per aiutare le persone e dare risposte ai più fragili, loro pensano solo a fare polemica.. È inaccettab­ile che, mentre è ancora in corso un’azione delicata, i consiglier­i della destra si mettano a fare la solita patetica demagogia politica».

 ??  ?? Una delle donne soccorse dall’incendio nell’ex hotel Concorde di viale Gori
Una delle donne soccorse dall’incendio nell’ex hotel Concorde di viale Gori
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy