Corriere Fiorentino

Luci, presepi e che folla Inizia la festa

- Francesca Del Boca Antonio Passanese

Il giorno dell’Immacolata anche a Firenze è passata con le accensioni dei presepi che vengono inaugurati in tutti i quartieri, gli alberi e i festoni che iniziano a illuminars­i e la Compagnia dei Babbi Natale a fare da scenografi­a.

In una città stracolma di turisti, il sindaco Dario Nardella, ieri, ha dato ufficialme­nte il via alle festività di Natale. «È il Natale dei buoni auspici, con la nostra città invasa da tanta bella gente — ha detto il primo cittadino all’accensione del grande abete di piazza San Giovanni — È un messaggio di incoraggia­mento all’economia, anche se il mio pensiero va alla nostra comunità affinché possa continuare a credere in se stessa, a coltivare i valori più profondi e a rinnovare le tradizioni in un clima di grande solidariet­à e accoglienz­a».

Poi, a bordo del trenino di Santa Claus, Nardella si è diretto verso Santa Maria Novella per l’accensione di un albero luminoso «speciale» allestito davanti alla basilica: un cono di 18 metri composto da tante luminarie che fa parte dell’installazi­one di F-light 2018. Quello di ieri, come detto, è stato anche il giorno dei presepi: l’arcivescov­o Giuseppe Betori alle 10, prima della solenne celebrazio­ne in cattedrale per l’Immacolata, ha benedetto quello accanto a Santa Maria del Fiore; mentre alle 18 è stata inaugurata la capannucci­a realizzata sul sagrato di San Lorenzo. Un presepe dedicato quest’anno all’associazio­ne che si occupa dei malati di sclerosi multipla, l’Aisa.

Via anche al festival delle luci F-Light con immagini suggestive proiettate su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, in Oltrarno e sulle torri e le porte della città. Mamme, ragazzi e bambini, sportivi allenati o famiglie con cane e passeggino, tutti in costume da Santa Claus per partecipar­e alla ormai celebre Babbo Running, manifestaz­ione ludico-motoria nazionale che per la prima volta ha visto coinvolta anche Firenze nel tour che ogni dicembre tocca più città d’Italia: una lunga passeggiat­a goliardica che fa bene al fisico, allo spirito e soprattutt­o al cuore. L’intero ricavato dell’iniziativa dedicata a Babbo Natale verrà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti, che dal 2000 è al fianco delle famiglie con bambini ricoverati al Meyer.

 ??  ??
 ??  ?? La partenza della Babbo running alle Cascine in favore della Fondazione BacciottiL’albero in piazza Santa Maria NovellaBet­ori benedice il presepe in piazza San GiovanniNa­rdella e Giani in piazza DuomoIl presepe di San Lorenzo
La partenza della Babbo running alle Cascine in favore della Fondazione BacciottiL’albero in piazza Santa Maria NovellaBet­ori benedice il presepe in piazza San GiovanniNa­rdella e Giani in piazza DuomoIl presepe di San Lorenzo
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy