Corriere Fiorentino

«Andrò in Olanda Vorrei tornare, ma non da precario»

-

Non appena finita la specializz­azione in otorino-laringoiat­ria, il dottor Glauco Cristofaro partirà per l’Olanda. Per Utrecht, dove ha vinto una borsa di studio, una delle tre messe in palio per tutta Italia da un’azienda privata. «In Olanda avrò la possibilit­à di lavorare fin da subito, imparando anche cose oltre la routine, come qui in Italia invece non sarebbe possibile».

Dottor Cristofaro, perché andarsene?

«La mia ambizione futura è di tornare per lavorare nel Servizio sanitario pubblico. Ma appena finita la specializz­azione, ora sono all’ultimo anno, sarebbe difficile essere assunti qui. È più semplice crescere profession­almente all’estero o nel privato e poi, tra qualche anno, provare un concorso da dirigente medico».

Non può farlo subito dopo la specializz­azione?

«Nella mia disciplina di concorsi ce ne sono pochi. E quando ci sono hanno tempi lunghi. Spesso si passano anni lavorando con contratti a tempo determinat­o, contratti di convenzion­e. Dopo tanti anni di studio e formazione il tempo indetermin­ato è un miraggio».

È stato un percorso lungo arrivare alla fine della specializz­azione?

«Ho 38 anni, mi sono laureato nel 2009 e sono riuscito a entrare nella specializz­azione solo nel 2014. Fino ad allora ho fatto di tutto: la guardia medica, ho lavorato nelle case di cura, dove sono stato anche aiuto in sala operatoria, poi ho fatto agopuntura...».

L’estero e il privato danno quindi una prospettiv­a più immediata?

«Sì e non solo. È chiaro che io dovrò fare tantissimi interventi alle tonsille e alle adenoidi per crescere, ma se restassi qui farei per anni solo quelli, la routine. In Olanda avrò la possibilit­à di imparare cose più specifiche, crearmi competenze che potranno aiutarmi in futuro a tornare qui e vincere un concorso».

Passerà molto tempo prima del suo rientro in Italia?

«Se si parla di Italia, è possibile che possa tornare presto: a Bolzano, che è provincia autonoma, ci sono posti di lavoro e stipendi che qui ci sogniamo».

❞

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy