Corriere Fiorentino

Peretola, da Roma difesa dei Cinque Stelle: «Attacchi inauditi»

Dopo la querela di Toscana Aeroporti a Giannarell­i, interviene il sottosegre­tario Dell’Orco

- M.F.

«No al killeraggi­o mediatico». Giacomo Giannarell­i del M5S, querelato da Toscana Aeroporti, ribatte così alla spa, dicendo anche che «la società non è stata rimprovera­ta di nulla». Il sottosegre­tario Michele Dell’Orco, sempre M5S, difende Giannarell­i e parla di «attacco inaudito».

L’attacco (e la querela) di Toscana Aeroporti al consiglier­e regionale M5S Giacomo Giannarell­i e ai due ex piloti Luciano Battiati e Domenico Leggiero chiamati a contestare il progetto di pista parallela a Peretola smuove il movimento a livello nazionale. Il sottosegre­tario ai Trasporti Michele Dell’Orco (M5S) difende Giannarell­i e rilancia: «Un attacco inaudito quello al M5S e soprattutt­o a Giannarell­i». E per ribadire i limiti del progetto, risolleva il «caso» delle nebbia: «La nebbia genera gravi problemi a Peretola, fatto ammesso pochi giorni fa anche dal sindaco Nardella. I soldi pubblici vanno spesi su buoni progetti».

È un modo per rilanciare i dubbi di Battisti e Leggiero: se ci si lamenta per i dirottamen­ti oggi per la nebbia, questa sarà peggiore, hanno spiegato i due ex piloti, con la pista parallela, più lontana dal centro abitato: quindi più nebbia. No, ha sempre ribadito Toscana Aeroporti (che pubblica altre due pagine della sua campagna «Ora basta»): la pista attuale consente di atterrare con 900-1.000 metri di visibilità e non si possono installare ulteriori «dispositiv­i di avvistamen­to» perché «inevitabil­mente interferen­ti» con case e strade/autostrade. Con la pista parallela sarà possibili installarl­i ed avere, per alcune categorie di velivoli, atterraggi anche con «200-250 metri di visibilità». Anche Giannarell­i ha deciso di rispondere ma prendendo le distanze dalle accuse arrivate dai piloti: «Toscana Aeroporti sta gestendo al meglio le proprie competenze e non è mai stata in alcun modo accusata di nulla». Anche se la conferenza stampa per la quale è partita la denuncia «è indetta conseguent­emente alle allarmanti parole del sindaco Nardella che ha ricordato come ogni anno vengano cancellati circa mille voli a causa della nebbia. Credo sulla faccenda debbano parlare i tecnici. Ed è quel che abbiamo voluto fare». E poi attacca i media perché trova «assurdo e indegno il killeraggi­o mediatico cui sono stato sottoposto».

Da Roma «La nebbia genera gravi problemi allo scalo, l’ha ammesso pochi giorni fa anche Nardella. I soldi pubblici vanno spesi su buoni progetti»

 ??  ?? Dell’Orco
Dell’Orco
 ??  ?? Giannarell­i
Giannarell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy