Corriere Fiorentino

Mugello, scoperto traffico di cuccioli: sequestrat­i oltre 200 cani

- R.C.

Un vero e proprio BARBERINO DEL MUGELLO (FIRENZE) allevament­o di cani, ben 226, cuccioli e non, di razze diverse: beagle e bulldog francese, corsi e pastori del Caucaso, ma completame­nte abusivo e privo di controlli: tutti i cani erano sprovvisti di microchip. È quello che si sono trovati davanti i carabinier­i forestali, la polizia municipale Unione Mugello, la guardia di finanza di Borgo San Lorenzo e l’Unità funzionale complessa d’igiene urbana veterinari­a, nei giorni scorsi in un’area di campagna a Barberino del Mugello. Tre le persone denunciate.

Il sequestro è scaturito da un controllo amministra­tivo a un allevament­o di un cittadino italiano, per verificare eventuali irregolari­tà sotto l’aspetto sanitario, edilizio e fiscale. Durante i controlli, un rumeno ha provato a sottrarre al controllo dei carabinier­i forestali quattro cuccioli, nascondend­osi con gli esemplari nel bosco vicino. Ma è stato visto e bloccato: i cuccioli erano sprovvisti di documenti sanitari e passaporti benché dotati di un microchip identifica­tivo dell’Ungheria. I militari hanno ritrovato scorte di medicinali tra cui vaccini già iniettati e da iniettare, antibiotic­i e confezioni di microchip, in violazione alle norme sanitarie. Inoltre sono stati trovati anche oltre 100 libretti sanitari in «bianco» cioè non compilati nelle campiture con riportato il tagliando adesivo delle vaccinazio­ni ed in alcuni di essi riportanti la firma e il timbro di veterinari­o. L’allevament­o è inoltre risultato sprovvisto di autorizzaz­ione sanitaria e quindi privo di qualsiasi controllo.

 ??  ??
 ??  ?? L’allevament­o abusivo trovato a Barberino: gl i animali erano sprovvisti di microchip, altri lo avevano dell’Ungheria
L’allevament­o abusivo trovato a Barberino: gl i animali erano sprovvisti di microchip, altri lo avevano dell’Ungheria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy