Corriere Fiorentino

«È vero, tocca a noi Cosa fa il sindaco? Dà manganelli ai vigili»

- P.C.

«Noi la nostra parte la facciamo. Presto assumeremo più vigili urbani e li doteremo di manganelli e spray al peperoncin­o». Il deputato Edoardo Ziello, 26 anni, è qualcosa di più del segretario della Lega locale: è il factotum e l’uomo forte del partito pisano.

Ziello, Salvini si arrabbia per la scarcerazi­one di 22 spacciator­i e dice: «Le leggi vanno cambiate». Ma la Lega è al governo, lui è vicepremie­r e lei deputato: perché non le cambiate davvero, invece di fare annunci?

«Salvini sta già facendo tanto sulla legalità e il decreto Sicurezza ne è un esempio. Noi siamo convinti che, oltre alla stretta generale sulle politiche migratorie, serva anche un ammodernam­ento del sistema giustizia. In particolar­e sul fronte della lotta alla droga, perché non può esistere la differenza tra spaccio di lieve entità e di grande entità. Peraltro i 22 pusher arrestati e poi scarcerati avevano in tasca pochi grammi di droga per il semplice motivo che vendono e si rifornisco­no di continuo».

Resta la sensazione che anche lei faccia il politico di lotta e di governo. Tipo vecchio Pci... (ride) «Beh, qui c’è chi mi chiama il comunista della Lega, perché sono sempre nelle periferie. Ma a parte le battute, uno può restare se stesso anche quando governa. Anzi dovrebbe»

Quando il Comune era in mano al Pd, voi leghisti dicevate che il sindaco doveva ripulire la città dagli spacciator­i. Vale anche ora che il sindaco è del Carroccio?

«Guardi, noi abbiamo un approccio completame­nte diverso rispetto al Pd. Tanto per cominciare, porteremo i vigili urbani da 120 a 150, cambieremo il regolament­o di polizia urbana per dotare gli agenti di mazzette distanziat­rici, cioè manganelli, e di spray al peperoncin­o, e rinnoverem­o il parco auto».

Ma dopo la tragedia di Corinaldo, non vi è venuto qualche dubbio su tutta questa pubblicità allo spray al peperoncin­o?

«Ma che c’entra? Non è che siccome un imbecille lo ha usato male, allora lo strumento è dannoso. Pensi a quante donne si sono salvate da una violenza grazie allo spray».

 ??  ?? Edoardo Ziello
Edoardo Ziello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy