Corriere Fiorentino

Schiavone assolto in Appello: «Nessun peculato»

In primo grado l’ex direttore del Sum era stato condannato. Pena ridotta all’ex dirigente

- V.M.

Non usò il denaro dell’Istituto di Scienze Umane per spese private. La Corte d’appello di Firenze ha così assolto il professore Aldo Schiavone, ordinario di istituzion­i di diritto romano ed ex direttore del Sum, dall’accusa di peculato. Pena ridotta a due anni invece per Daisy Sturman, ex dirigente amministra­tiva.

È stato lo stesso pg Vilfredo Marziani a chiedere l’assoluzion­e del settantaqu­attrenne docente di Pomigliano d’Arco, fondatore e direttore dell’Istituto che nel 2012 è stato accorpato alla Scuola Normale di Pisa. In primo grado, Schiavone era stato condannato a 2 anni e 4 mesi, mentre alla dirigente erano stati inflitti a 2 anni e 2 mesi. A dare il via all’inchiesta coordinata dal pm Giulio Monferini, era stata una segnalazio­ne. Per l’accusa, il docente aveva gestito il Sum come una cosa privata, sprecando così il denaro pubblico. Dai registri erano emersi viaggi in Turchia, Usa e Francia con mogli, parenti e amici, rimborsi per missioni non previste e cene alla trattoria da Lino e ai tavolini dell’Harry’s bar a Venezia.

Infine, gli investigat­ori della guardia di finanza avevano scoperto sui libri contabili del Sum, analizzand­o 1500 tra fatture e ricevute, rimborsi per missioni non previste e acquisto di vino passato per materiale di cancelleri­a. «Il dovere di ospitalità mi obbligava a tenere un’enorme rete di rapporti e di viaggi all’estero» spiegò il professore nel corso del processo di primo grado. «Contabilit­à caotica, ma nessun uso privato del denaro pubblico — ha sottolinea­to ai giudici della Corte d’appello l’avvocato Enrico Zurli — il professor Schiavone quando presentava i documenti di spesa erano altri a classifica­rli e ad approvarli».

 ??  ?? Il professor di diritto romano Aldo Schiavone, 74 anni
Il professor di diritto romano Aldo Schiavone, 74 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy