Corriere Fiorentino

Sant’Anna, tre in corsa per la succession­e di Perata

L’informatic­o, l’economista e il bio-ingegnere per il posto di rettore. A febbraio al voto

- Giorgio Bernardini

L’altra corsa d’eccellenza. All’ombra della rovente polemica di queste settimane sulla Normale, con il direttore Vincenzo Barone che si è dimesso mercoledì mattina, la Scuola Superiore Sant’Anna ha visto concluders­i l’iter per la presentazi­one delle candidatur­e alla guida dell’università. Ai nastri di partenza ci sono un informatic­o, un’esperta della gestione delle imprese e un bio-ingegnere. La prima votazione per eleggere il nuovo rettore si terrà 26 e il 27 febbraio, poco prima delle nuove elezioni — non preventiva­te — dei «vicini di casa» della Normale.

Al voto andranno circa mille tra studenti e professori. Questi i profili dei tre candidati: Piero Castoldi è ordinario di Telecomuni­cazioni all’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazi­one, dell’Informazio­ne, della Percezione) della Scuola, Sabina Nuti, ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese all’Istituto di Management della Scuola — nota anche per le valutazion­i della Sanità toscana — è stata nominata nel 2017 dalla Commission­e europea nel gruppo di esperti sui «Modi efficaci di investire in salute», Eugenio Guglielmel­li è invece ordinario di Bioingegne­ria della Riabilitaz­ione,

Candidati

Piero Castoldi e Sabina Nuti sono espression­e della Scuola. Da Roma spunta Guglielmel­li

Valutazion­e e Gestione delle Tecnologie Biomediche all’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Quest’ultimo non fa parte della Scuola. Tuttavia per la guida delle università d’eccellenza è possibile effettuare candidatur­e esterne e Guglielmel­li non è un sconosciut­o, dato che la Scuola l’ha frequentat­a ed è stato promotore di diverse collaboraz­ioni negli ultimi anni.

L’eredità che lascia Pierdomeni­co Perata, che guida la Scuola dal 2013, è molto pesante. Lusinghier­a dal punto di vista dei risultati, ma difficile da replicare: il mantenimen­to degli standard che collocano il Sant’Anna al primo posto in Italia è la sfida che i tre hanno di fronte. Non ci sarebbero al momento favoriti: gran parte dei giochi si svolgerann­o nel confronto dei programmi del 25 gennaio al Polo Carmignani. Se la prima votazione non desse vincitori, la seconda si terrebbe il 5 e 6 marzo. Il 2 e 3 aprile l’eventuale ballottagg­io.

 ??  ?? Pierdomeni­co Perata
Pierdomeni­co Perata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy