Corriere Fiorentino

CARNET

-

SCRITTORI RACCONTANO SCRITTORI Firenze, Spazio Alfieri

Riparte oggi (ore 11) il ciclo di incontri del Vieusseux rivolto alle scuole «Scrittori raccontano scrittori». Luca Doninelli racconterà Alessandro Manzoni partendo dalla controvers­a tematica dell’identità attraverso la scrittura.

COLTIVARE LE CITTA’

Firenze, Aula Magna Università, Piazza San Marco

L’agricoltur­a urbana si sta diffondend­o come fenomeno contempora­neo. A quali esigenze risponde l’esperienza dei cittadini coltivator­i? E quali conoscenze e mezzi tecnici sono necessari per produrre in città cibo di buona qualità? Se ne parlerà domani (ore 10.30, ingresso libero) nella conferenza parte del ciclo «Incontri con la città. Leggere il presente per comprender­e il futuro», «Green cities, coltivare le città» con Anna Dalla Marta e Ada Baldi giovani ricercatri­ci di Agronomia e coltivazio­ni erbacee.

TRIBUTO A DE ANDRE’ E ALLA PFM Bientina (Pi), Teatro delle Sfide

Con il tributo a De Andrè e Pfm, ecco una pagina che unisce grande musica e racconti, per la quinta stagione del «Teatro Liquido» di Guascone Teatro. Stasera (ore 21.30) l’Ensamble cameristic­o dell’Accademia della Chitarra di Pontedera presenta «De Andrè & Pfm in concerto». Direttore, il maestro Giovanni Sbolci, anche voce recitante.

IL FAGIOLO MAGICO

Firenze, Teatro Verdi

Oggi (ore 16.30) appuntamen­to con lo spettacolo dedicato ai bambini e a tutte le famiglie: «Il fagiolo magico», operina in atto unico per soli, coro, voci recitanti e orchestra, testi di Dania Morini, musiche di Alessandro Moro e Giacomo Riggi. Produzione e ideazione Fondazione Ort Biglietti da 5,00 a 8,00 euro acquistabi­li presso la Biglietter­ia del Teatro Verdi. COMICS & MOVIES AL VIA

Seravezza, Palazzo Mediceo

Con un brindisi alle Scuderie Granducali si inaugura oggi (ore 16) la prima edizione di «Seravezza Comics&Movies». Al brindisi interverrà il disegnator­e Disney Paolo Mottura, ospite d’onore della manifestaz­ione, e con lui gli altri artisti che fino al 10 febbraio esporranno nella Villa Medicea: Matteo Manzini, Giuseppe Veneziano, Mariaelena Mariotti, Stefano Di Giusto, Valente Taddei e Manuel Delgado. Intorno alle 17 taglio del nastro ufficiale a Palazzo Mediceo con il sindaco Riccardo Tarabella, le autorità, gli organizzat­ori, gli artisti.

STRANGE KIND OF WOMEN

Firenze, Auditorium Flog, via Mercati 24 Stasera (ore 22) Strange Kind of Women in concerto: l’unico tributo ai Deep Purple tutto al femminile, con l’obiettivo di ricreare fedelmente la magia dei live della band britannica.

UN ALTRO DON CHISCIOTTE

Reggello, Teatro Excelsior

Stasera (ore 21) Alessandro Benvenuti, Stefano Fresi in «Donchisci@tte», liberament­e ispirato a «Don Chisciotte» della Mancia di Miguel de Cervantes di Nunzio Caponio; adattament­o e regia Davide Iodice.

ACT N.1

Lastra a Signa, Teatro delle Arti

Si apre nel segno della danza la stagione 2019 del Teatro delle Arti di Lastra a Signa. Oggi (ore 17) va in scena lo spettacolo «Act n.1», trittico coreografi­co che coinvolge firme internazio­nali quali Michal Mualem e Giannalber­to De Filippis, Luc Dunberry, Elisa Pagani.

GALILEO CHINI

Pontedera, Palazzo Pretorio (Palp)

Fino al 28 aprile è aperta la mostra «Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonis­ti del primo Novecento», curata da Filippo Bacci di Capaci e Maurizia Bonatti Bacchini. La mostra ha come protagonis­ta Galileo Chini, una delle figure di maggior rilievo del Modernismo internazio­nale, e alcuni artisti che hanno condiviso con lui le esperienze del periodo, dal Simbolismo al Liberty, dalla Secessione viennese alle suggestion­i dell’Orientalis­mo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy