Corriere Fiorentino

Videomaker livornese ferito nell’esplosione di Parigi

- R.C.

Sta bene Valerio Orsolini. Il videomaker livornese della trasmissio­ne Cartabianc­a condotta da Bianca Berlinguer su Rai3 è infatti rimasto ferito ieri mattina nell’esplosione che si è verificata a Parigi, nel quartiere dell’Opera. Un’esplosione che ha provocato tre morti e una trentina di feriti.

«Grazie per i messaggi che mi mandate. Sto bene. Davvero grazie ancora», ha scritto sul proprio profilo Facebook Valerio Orsolini per rassicurar­e gli amici e anche i colleghi che hanno iniziato a cercarlo e a mandargli i messaggi non appena si è diffusa la notizia.

A dare la notizia all’agenzia di stampa Adnkronos è stata la stessa conduttric­e. Bianca Berlinguer ha infatti spiegato che Orsolini, che si trovava a Parigi per seguire le manifestaz­ioni dei gilet gialli, «al momento dell’esplosione era nella sua stanza d’albergo di fronte alla panetteria».

Orsolini è stato ferito leggerment­e sopra un occhio, è stato medicato sul posto e infine portato in un pronto soccorso della capitale. «Ha avuto un sangue freddo eccezional­e perché ha filmato tutto e le immagini da lui girate vengono mandate in onda sui telegiorna­li», dice ancora l’ex direttrice del Tg3. Le immagini sono state anche postate sul profilo twitter di Cartabianc­a.

Orsolini alloggiava in un hotel di fronte al luogo dello scoppio assieme al collega al collega Claudio Pappaianni: i due giornalist­i si trovavano nella capitale della Francia per realizzare un servizio sui gilet gialli.

Con lui è rimasto ferito a una gamba in modo non grave anche Matteo Barzini di Agorà, medicato in ospedale. Per fortuna Claudio Pappaianni è rimasto illeso.

Sulla bacheca di Orsolini sono comparsi molti commenti. In uno c’è scritto: «Sei un “miracolato”: eri proprio davanti alla boulangeri­e esplosa. Grazie per la tua testimonia­nza. Tante tantissime preghiere per te, voi, tutte le vittime, feriti ed in modo particolar­e per i pompieri deceduti e feriti che ogni giorno rischiano la vita».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Valerio Orsolini. Sopra il frame del video che ha girato (da Twitter di Cartabianc­a)
Valerio Orsolini. Sopra il frame del video che ha girato (da Twitter di Cartabianc­a)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy