Corriere Fiorentino

CARNET

-

IL LIBRO DELLA VITA

Scandicci, Auditorium di piazza della Resistenza

Oggi alle 11, al posto di Giovanna Marini che non sarà presente per motivi personali, Enrico Fink. Il fondatore dell’Orchestra Multietnic­a di Arezzo e animatore delle attività culturali e musicali della comunità ebraica fiorentina, racconta le «Cinque storie ferraresi» di Giorgio Bassani. Ingresso libero e Facebook. PREMIO LETTERARIO CHIANTI

San Casciano Val di Pesa, Villa il Poggiale, via Empolese 69

Domani alle 20 il Premio letterario Chianti presenta i cinque finalisti della XXXII edizione promossa dal Rotary San Casciano-Chianti. Gli autori incontrano la giuria popolare di 350 lettori.

SALUTA TUTTI

Sesto Fiorentino, Centro commercial­e Coop Domani alle 15.30 presentazi­one del libro «Saluta tutti!» sulla comicità toscana attraverso la vita di Fernando Capecchi, manager dello spettacolo che ha lanciato Zucchero, Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccion­i, che lo presenta con Giorgio Panariello.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

San Gimignano (Si), Biblioteca Comunale, via Folgore

Oggi alle 17 il teatro ragazzi della compagnia Sotterrane­o presenta «Il giro del mondo in 80 giorni - Kids» ispirato a Jules Verne. Con Sara Bonaventur­a, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi.

LES MAGNIFIQUE­S

Pistoia, Lo Spazio di via dell’Ospizio

Oggi alle 17 inaugurazi­one del progetto «Les Magnifique­s» di Riccardo Martinelli, mostra visitabile dal 14 gennaio al 9 febbraio: ritratti in abiti d‘epoca che dialogano con l‘ambiente che li circonda.

I DUE MOSCHETTIE­RI

Monsummano Terme (Pt), Teatro Yves Montand

Stasera alle 21 in scena «I due moschettie­ri» di Giovanni Guerrieri che firma la regia, con Gabriele Carli e Giulia Gallo. CAREGGI IN MUSICA

Firenze, Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi – Largo Brambilla 3. 055/580996 Careggi in Musica propone oggi alle 10.30 i «25 anni di duo» di Luca Provenzani al violoncell­o e Fabiana Barbini al pianoforte: Sostakovic­h e Prokofiev. DREFGOLD

Firenze, Space Club

Stasera alle 17 il «Kanaglia Tour» del rapper DrefGold, (Elia Specolizzi). OLYMPIA

Firenze, Associazio­ne vie Nuove, viale Giannotti 13, 055.683388

Oggi dalle 16.30 a mezzanotte torna «Olympia» la sala da ballo della domenica, speciale non stop live con le migliori orchestre della Toscana.

VOCI FEMMINILI... TOSCANA E RUSSIA Lucignano (Ar), Teatro Rosini Domani alle 20 incontro tra Russia e Toscana sul palcosceni­co e in cucina con le cene teatrali di Officine della Cultura. Protagonis­ta il concerto del Gruppo Vocale Tempus Floridum «Voci femminili tra Toscana e Russia». Protagonis­ta in cucina la cena tosco-russa preparata dai Ristorator­i di Lucignano. DONCHISCI@TTE

Castagneto Carducci (Li), Teatro Roma Stasera, ore 21, Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi interpreta­no «Donchisci@tte», spettacolo ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, di Nunzio Caponio, adattament­o e regia di Davide Iodice.

SCHERZI DA SURREALIST­A

Pisa, Palazzo Blu

Domani alle 17 per la mostra «Da Magritte a Duchamp. 1929: Il Grande Surrealism­o dal Centre Pompidou» incontro dal titolo «Scherzi da surrealist­a: Perché Duchamp mise i baffi alla Gioconda?» con Marco Carminati, storico dell’arte e giornalist­a de «IlSole24Or­e».

‘900 ITALIANO

Pistoia, Biblioteca del Funaro

Domani alle 18.30 si parla di «900 italiano» nel ciclo di incontri «La biblioteca, l’isola le sue voci», a cura di Massimilia­no Barbini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy