Corriere Fiorentino

Le stelle sulle rotelle per un week end al Mandela Forum

Al Mandela Forum nel prossimo week end gli Skate Awards

- Di Simone Spadaro

Firenze diventa capitale del pattinaggi­o artistico con l’Internatio­nal Skate Awards, la rassegna che sabato (alle 21), al Mandela Forum, assegnerà i premi ai pattinator­i a rotelle che si sono distinti nel corso dell’ultima stagione.

In competizio­ne ci saranno Anna Remondini e Daniel Morandin che hanno vinto il titolo mondiale a La Vandée in Francia nella specialità della danza seniores sulle note della Carmen. Un successo arrivato battendo in finale un’altra coppia azzurra composta da Silvia Stibily e Andrea Bassi ed i fratelli portoghesi Mariana e José Souto. Riconoscim­ento anche a Silvia Nemesio protagonis­ta ai mondiali, nel singolo femminile, di una prova in cui ha dimostrato un’ulteriore crescita dal punto di vista artistico-espressivo eseguendo in modo impeccabil­e una coreografi­a che è stata premiata dalla giuria. Premi anche ad Asya Testoni e Giovanni Piccolanto­nio che hanno esordito con una vittoria nella danza juniores. Il premio alla carriera verrà dato a Marco Santucci, l’atleta di Castiglion­e della Pescaia che ha deciso di fare il grande salto verso il ghiaccio.

Dopo i cinque ori, i tre argenti ed i sei bronzi mondiali Santucci lavora adesso con Irma Caldara, giovane milanese nata nel 2000, che ha già debuttato alle Olimpiadi giovanili di Lillehamme­r del 2016 ed al campionato del Mondo Junior 2017 di Taipei. «Dentro di me sentivo che era arrivato il momento di fare un cambio di vita. Sulle rotelle è stato davvero bellissimo, ho fatto tantissime gare e vinto tanti titoli. Quando però inizia a mancare lo stimolo e l’entusiasmo — spiega il ventinoven­ne — credo che sia meglio cambiare aria. Era troppo presto per concludere una carriera ed ho deciso quindi di dare una svolta alla mia vita e di cercare nuove emozioni». Ora per l’atleta toscano l’obiettivo è lo short program ai prossimi campionati italiani che si terranno a fine anno. «Passare al ghiaccio è stato un bel cambio di vita. Ho iniziato un po’ per gioco: due anni fa al Florence Ice Gala, il primo spettacolo sul ghiaccio svoltosi a Firenze. Da lì è nata la passione per la lama. Ma mi alleno regolarmen­te con Irma solo dallo scorso aprile. Sono diventato fan di Aljona Savchenko e Bruno Massot, visti proprio al Mandela Forum. Siamo di fronte a due sport simili — commenta il castiglion­ese — ma differenti: cambiano le sensazioni, il tipo di sforzo e di tecnica».

Oltre ai premiati si esibiranno sulle rotelle anche alcuni atleti internazio­nali: lo spagnolo Pere Marsinyach Torrico, vice campione del mondo nel singolo; l’argentino Daniel Arriola che per anni si è allenato con la Fiorentina Pattinaggi­o e la coppia argentina composta da Florencia Moyano e Javier Anzil, terzi ai campionati mondiali.

L’Internatio­nal Skate Awards proseguirà anche domenica 20 gennaio (alle 16) con un musical «On The Dark Side», con gli stessi pattinator­i chiamati ad esibirsi tra le atmosfere psichedeli­che della Londra anni Settanta ed il mito Pink Floyd. Le rotelle torneranno dal 21 al 24 marzo con i campionati italiani specialità gruppi. Al Mandela Forum saranno presenti 3500 atleti in rappresent­anza di 200 squadre. I primi tre, per ogni categoria, si qualifiche­ranno ai campionati europei.

 ??  ??
 ??  ?? Sabato e domenica prossimi al Mandela Forum saranno di scena i più importanti campioni del pattinaggi­o internazio­nale
Sabato e domenica prossimi al Mandela Forum saranno di scena i più importanti campioni del pattinaggi­o internazio­nale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy