Corriere Fiorentino

Le quattro toscane che puntano al grande salto

Chi sale, chi scende: il borsino del calcio toscano Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti Carrarese, Pisa, Siena e Arezzo si rinforzano, per puntare alla promozione

- di F.Baffa e G.Noli

Carrara, Pisa, Siena e Arezzo sono i vertici di un quadrilate­ro irregolare, raffiguraz­ione geometrica che ha nella promozione in Serie B la sua prospettiv­a. Tra meno di una settimana la C riparte e lo fa col botto, due scontri diretti tanto rilevanti quanto utili per capire quali e quante squadre saranno in grado di competere sino in fondo per il primo posto: sabato sera il derby toscano tra Pisa e Siena, domenica pomeriggio la trasferta dell’Arezzo a Vercelli contro la Pro, una delle due capolista del girone A (l’altra è il Piacenza, ma con una gara in più).

Già, perché a guardare la classifica le valutazion­i che si possono fare sono forzatamen­te parziali, considerat­o il differente numero di partite In foto nell’ordine Silvio Baldini allenatore della Carrarese, Michele Mignani del Siena, Luca D’Angelo tecnico del Pisa ed Alessandro Dal Canto mister dell’Arezzo disputate dalle formazioni in lotta per i vari obiettivi, eredità del periodo nerissimo (estateautu­nno) del pallone nostrano tra richieste di ripescaggi e riammissio­ni in Serie B, tutte rigettate.

Si ricomincia dunque dalla seconda giornata di ritorno e con un calendario traboccant­e di impegni, tra recuperi e turni infrasetti­manali, senza dimenticar­e la Coppa Italia Serie C: da qui a fine stagione una vera e propria indigestio­ne. Rispetto a dodici mesi fa la situazione di classifica, almeno al vertice, è completame­nte diversa: a gennaio 2018, infatti, il Livorno poteva contare su un maxi-vantaggio di 12 punti sulle più dirette inseguitri­ci (Siena e Viterbese), dilapidato col passare delle settimane. Alla fine, comunque, la promozione amaranto è arrivata, seppur col brivido.

Oggi, invece, il «made in Tuscany» griffa l’inseguimen­to alla coppia di testa (Pro Vercelli-Piacenza): Carrarese e Arezzo sono distanti 2 punti, ma non hanno partite da recuperare, a differenza del Siena (a -5 dalla vetta) che deve ancora affrontare Pistoiese e Olbia. A -6 e con un match in meno il Pisa, manifesto di attese disilluse. Per ora. Il Pontedera può godersi il piazzament­o play-off senza assilli, mentre a Pistoiese (quindicesi­ma) e Lucchese (ultima) non resta che dannarsi l’anima per provare a garantirsi la salvezza. I rossoneri, pure quella fuori dal campo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy