Corriere Fiorentino

Muriel ancora fuori forma, Simeone rinato

- Di David Guetta

6,5 Lafont Sicuro Un paio di deviazioni importanti su Belotti, ma soprattutt­o una grande ed inutile parata su Iago Falque improvvida­mente lanciato da Gerson, ma in posizione irregolare.

Un rilancio sbagliato è l’unica pecca dell’ennesima giornata positiva per il portiere viola.

6,5 Milenkovic Appiccicat­o A Belotti, che se lo trova da tutte le parti e non deve essere proprio semplice liberarsen­e e infatti il «Gallo» perde il duello . Qualche sbavatura in appoggio, ammonito per fallo su Rincon.

6 Pezzella Ordinato Una partita tutto sommato normale, in cui interviene pochissimo nelle chiusure. Cartellino giallo anche per lui, per colpa di Veretout, ma il fallo ci stava.

6,5 Victor Hugo Adattato Dalla sua parte spunta sempre Iago Falque, che ha un altro fisico e un altro passo con la palla a terra. Cerca di farlo partire il meno possibile ed è una scelta che alla fine paga. Sfiora il gol dopo un’uscita non felice di Sirigu, su cui non commette il fallo poi fischiato.

6 Biraghi A tutta corsa Quasi una maratona tra lui e De Silvestri sulla fascia. All’inizio il viola sembra imporsi con una certa disinvoltu­ra, andando un paio di volte al cross. Poi comincia a perdere qualche colpo e alla fine il duello finisce alla pari, anche se il granata sfiora il gol di testa. 5,5 Benassi Nervoso Ammonizion­e sciocca ed evitabile dopo il non rigore su tiro di Chiesa. Perde all’inizio Aina di testa, che per fortuna non è preciso. Forse sentiva troppo la partita e i suoi inseriment­i non vengono quasi mai premiati con il passaggio giusto. (89’ 6 Dabo Generoso Si mangia il gol del raddoppio, ma dal suo lancio parte l’azione di Chiesa, che ci mette il più. Solita partita generosa del francese, che non si risparmia mai).

6 Veretout Alti e bassi Non si capisce benissimo, quanto faccia effettivam­ente il regista o quanto lo faccia Edimilson, fatto sta che stavolta si presenta al tiro, ma Sirigu salva. Non è in gran forma fisicament­e e si vede, ammonizion­e per fallo su Baselli. Spreca la punizione da ottima posizione.

5,5 Edimilson In ombra Ad essere generosi si potrebbe parlare di giocatore prezioso per via della copertura, ma quando ha il pallone tra i piedi proprio non si vede. Cross alle stelle a metà ripresa.

8 Chiesa Straordina­rio Primo tempo normale, ma ripresa da superstar, con due reti e altri strappi di quaranta metri che mandano in tilt la difesa granata. L’azione del raddoppio, dopo 92 minuti di corsa è il suo personale spot per entrare tra i grandissim­i del calcio.

5,5 Muriel Fuori forma Si vede pochissimo: un’azione con bel passaggio a Chiesa nel primo tempo e basta. Ce la mette tutta, ma ha bisogno di tempo (64’ 7 Simeone Trasformat­o Da Muriel... Entra e non sbaglia un colpo: nell’azione del vantaggio viola più della metà del gol è merito suo).

6 Mirallas Determinat­o Cerca la posizione e la trova poche volte, allora si impegna in copertura, andando comunque vicino al gol con deviazione intelligen­te nel recupero del primo tempo. (52’ 5 Gerson Rischioso Perde un pallone da dilettante e contribuis­ce pochissimo alla causa, che sia distratto dalle recenti voci di mercato?)

7 Pioli Orgoglioso Vittoria pesante, costruita con la testa e col cuore, con un Chiesa in più. Un ottimo inizio per il 2019, aspettando qualche altro rinforzo dal mercato.

 ??  ?? Luis Muriel, neo acquisto della Fiorentina
Luis Muriel, neo acquisto della Fiorentina
 ??  ?? Federico Chiesa è nato a Genova nel 1997 e il 20 agosto 2016, a 18 anni, ha esordito con i Viola in prima squadra e in Serie A, nella partita a Torino contro la Juve. Per lui sono 5 i goal in questa stagione
Federico Chiesa è nato a Genova nel 1997 e il 20 agosto 2016, a 18 anni, ha esordito con i Viola in prima squadra e in Serie A, nella partita a Torino contro la Juve. Per lui sono 5 i goal in questa stagione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy