Corriere Fiorentino

Infortuni e mercato, la ripresa per Iachini è piena di ostacoli

Domenica a Cagliari sfida delicata in chiave salvezza

- Michela Lanza

Squalifich­e Oltre a La Gumina, Caputo e Pasqual acciaccati, fermi anche Bennacer e Krunic

La prima settimana di lavoro del 2019 dell’Empoli si è conclusa ieri con l’amichevole giocata al «Castellani» contro il Perugia e vinta dagli azzurri per 1 a 0 grazie al gol su punizione di Zajc al 33’. Ma un’altra settimana sta per iniziare ed è quella che porta dritta alla ripresa del campionato, con la prima gara del girone di ritorno che la squadra di Iachini giocherà in Sardegna, contro il Cagliari.

Come ci arrivano gli azzurri? Sicurament­e senza Krunic, che deve scontare la seconda giornata di squalifica, e Bennacer che, diffidato e poi ammonito nell’ultimo match del 2018 contro l’Inter, sarà squalifica­to. Ma quasi certamente anche senza La Gumina, infortunat­osi contro i neroazzurr­i il 29 dicembre scorso. Da valutare giorno dopo giorno, inoltre, le condizioni di Pasqual, anche lui alle prese con problemi muscolari ma con molte più possibilit­à farcela per Cagliari. Chi negli ultimi giorni non è stato al 100% tanto da dover saltare l’amichevole contro il Perugia di sabato scorso, è Ciccio Caputo: per lui un affaticame­nto muscolare che, comunque, non dovrebbe precluderg­li la possibilit­à di giocare la prima gara del girone di ritorno.

Recuperato del tutto, invece, Maietta, difensore pronto a riprendere il suo posto al centro della difesa. Indipenden­temente dai problemi che Iachini potrà riscontrar­e nel mettere in campo il suo undici titolare, l’Empoli dovrà partire col piede giusto.

Gli azzurri sono momentanea­mente al quartultim­o posto in classifica, con 16 punti e dopo quattro sconfitte consecutiv­e (Fiorentina, Sampdoria, Torino e Inter) hanno l’esigenza di tornare a smuovere la classifica. Anche perché non possono permetters­i di fare passi falsi, per non ritrovarsi le inseguitri­ci col fiato sul collo. A guastare il clima a Empoli sono anche le trattative di mercato. Le continue voci sull’interesse di grandi club per alcuni giocatori azzurri possono distoglier­e l’attenzione del gruppo dal campo. Si parla di un forte interessam­ento della Roma per Bennacer, della Fiorentina per Di Lorenzo, del Genoa per Krunic. Ma in particolar modo degli occhi che molti club italiani ed europei hanno messo sul diciottenn­e Traorè: tra questi Inter, Chelsea e Fiorentina. È chiaro che fino al 31 gennaio (giorno di chiusura del calciomerc­ato invernale) le voci continuera­nno a disturbare il lavoro settimanal­e degli azzurri, anche se è più probabile che in uscita sia rimandato tutto alla prossima sessione estiva. O forse sarebbe meglio dire «quasi tutto». Sì, perché c’è un giocatore che potrebbe lasciare Empoli anzitempo, ovvero Zajc. Il centrocamp­ista sloveno classe 1994, da quando è arrivato Iachini, con il cambio di modulo dal 4-3-1-2 al 3-5-2, ha sempre meno spazio. Per questo sembra intenziona­to a lasciare la maglia azzurra, forte anche delle richieste pervenute dall’Atalanta in serie A e dalla Premier League. Per quanto riguarda il mercato in entrata, invece, si parla del possibile arrivo del venticinqu­enne centrocamp­ista austriaco dello Sturm Graz, Peter Zulj. Ma, visto l’infortunio di La Gumina, anche di un attaccante: si parla dell’interessam­ento da parte dell’Empoli per il francese della Fiorentina Théréau, per il genoano Lapadula e per il ventunenne della Samp Kownacki.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra Giuseppe Iachini, allenatore dell’Empoli arrivato al posto di Andreazzol­i. Sotto La Gumina
Sopra Giuseppe Iachini, allenatore dell’Empoli arrivato al posto di Andreazzol­i. Sotto La Gumina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy