Corriere Fiorentino

Ha abdicato «Il Re» delle notti di piazza Giorgini

Lo storico forno ha chiuso con una festa. Ma Gianna promette: «Non lascio i miei ragazzi»

- Lorenzo Sarra

«Il 13 gennaio sarà il nostro ultimo giorno di attività. Vi aspettiamo numerosi. Con affetto, il King e la Gianna». Fine di un’era in piazza Giorgini, dove lo storico forno «Il re della foresta», punto di riferiment­o notturno, ha abbassato la saracinesc­a per sempre, dopo quasi un quarto di secolo. Per l’occasione, come accennato dal cartello esposto nel locale i giorni scorsi, grande festa d’addio domenica con un centinaio di ragazzi che hanno voluto omaggiare Giovanna Pini, dipendente e volto amatissimo del laboratori­o da 15 anni. «È stato pazzesco», racconta proprio «la

Lei non molla «Abbiamo rifocillat­o i giovani per tante notti Ora continuerò con lo street food»

Gianna». Un amore meritatiss­imo, quello della gente: «Il re della foresta» ha rifocillat­o i giovani del quartiere in tante notti fiorentine, con bomboloni, frittelle e pizzette fino alle ore piccole.

«Dal 1985 al 2003 ho fatto la colf — spiega Gianna — Poi mi sono occupata di mio padre e dopo ho dovuto cercare un altro lavoro». È a quel punto che nasce il dolcissimo sodalizio: «Mio figlio Claudio lavorava come aiuto pasticcere nel forno, un dipendente era andato via e lui mi ha detto: “Mamma, te la sentiresti di aiutarci la notte?”». «Piazza Giorgini di giorno è frequentat­a solo da anziani — aggiunge — Dalle 22 alle 5 prende vita, impari a stare a con- tatto coi giovanissi­mi». Alla notizia della chiusura «in tanti sono venuti a dirmi: e ora come si fa? Eravamo un punto di riferiment­o». Come dimostra la marea di tenerezza di domenica: «Ho visto crescere una generazion­e di ragazzi, mi vogliono bene. Ma il proprietar­io del fondo non ci ha rinnovato il contratto». Gianna non abbandoner­à però la piazza: «Ci vediamo stasera», dice uscendo dallo Street-food accanto, dove è stata assunta. Ancora la notte, perché, come ricorda lei: «Senza giovani la piazza muore».

 ??  ?? Gianna Pini nel forno Il Re della Foresta (foto: FirenzeTod­ay)
Gianna Pini nel forno Il Re della Foresta (foto: FirenzeTod­ay)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy