Corriere Fiorentino

Stop alla restituzio­ne dei beni per due milioni ai rom sotto inchiesta

- V.M.

Stop alla restituzio­ne di beni per 2 milioni e mezzo di euro alle famiglie rom Ahmetovic e Halilovic. Così ha deciso la Corte d’appello di Firenze che ha sospeso la revoca della misura di prevenzion­e patrimonia­le accogliend­o il ricorso del procurator­e di Prato, Giuseppe Nicolosi.

«C’è il concreto rischio», spiegano i giudici, che gioielli, auto, appartamen­ti e depositi bancari, finiti sotto sequestro quasi due anni fa, spariscano prima della decisione di merito. L’operazione scattò all’alba del 21 giugno 2017, quando gli investigat­ori della guardia di finanza sequestrar­ono un patrimonio milionario alle due famiglie rom. Gli inquirenti accertaron­o una sproporzio­ne tra i redditi dichiarati (per un valore di 2,4 milioni di euro) e i beni posseduti dagli Ahmetovic e dagli Halilovic.

Risultavan­o poveri e non avevano mai lavorato. Ad accendere i riflettori sulle ricchezze accumulate in oltre quindici anni, la mancata dimostrazi­one della legittima provenienz­a di auto, appartamen­ti e soldi, l’approfondi­mento di 16 operazioni bancarie definite «sospette» dalla Banca d’Italia e trasmesse al reparto pratese dal Nucleo di polizia tributaria di Roma. Le indagini hanno poi ricostruit­o che la famiglia Ahmetovic dalla capostipit­e Djula ai figli e agli acquisiti — secondo gli inquirenti — si è dedicata sistematic­amente alla realizzazi­one di furti, rapine e ricettazio­ni.

Attività che, per la Procura pratese, prodotto un patrimonio illecito milionario. Nel dicembre scorso, il tribunale di Prato aveva però ordinato la restituzio­ne di case, gioielli, conti correnti, polizze e libretti postali.

Per il tribunale, era passato troppo tempo dalla commission­e dei reati per i quali alcuni componenti delle due famiglie erano stati condannati e non c’era prova che l’acquisto di quei beni fossero stati acquistati con il provento dei furti. La Corte d’appello ora ha ribaltato la decisione.

 ??  ?? Delija Halilovic nella sua casa (foto da Facebook) È uno dei protagonis­ti dell’indagine sui movimenti patrimonia­li sui quali si aspetta ancora una decisione definitiva
Delija Halilovic nella sua casa (foto da Facebook) È uno dei protagonis­ti dell’indagine sui movimenti patrimonia­li sui quali si aspetta ancora una decisione definitiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy