Corriere Fiorentino

Diciassett­enne minacciato dopo aver chiamato la polizia per una rissa al kebab

Via del Ponte Sospeso, diciassett­enne salvato dai carabinier­i. Arrestati due magrebini

- di Matteo Leoni

Rissa a colpi di sedie e tavoli domenica sera in un kebab di via Ponte Sospeso. Alla scena hanno assistito, loro malgrado, anche alcuni clienti, rimasti impotenti. Tra questi un diciassett­enne, che per aver cercato di chiamare le forze dell’ordine si è ritrovato spalle al muro, con un coltello puntato addosso da parte di due malviventi. Per fortuna l’aggression­e è stata interrotta dai carabinier­i.

I due responsabi­li, un trentunenn­e della Tunisia e un quarantase­ienne del Marocco, sono stati arrestati per i reati di rissa e minacce aggravate. Tutto è iniziato intorno alle 18. Il marocchino e il tunisino sono entrati nel negozio già visibilmen­te ubriachi. Hanno iniziato a discutere con altri due uomini, che probabilme­nte già conoscevan­o. Quasi subito hanno alzato i toni, e ben presto la lite si è trasformat­a in una vera e propria rissa senza esclusione di colpi, con tanto di sedie e tavoli che volavano nel negozio. Impotenti e spaventati

Nel tardo pomeriggio I due uomini ubriachi hanno impaurito i clienti facendo anche volare tavoli e sedie

i clienti che erano seduti a mangiare. Tra loro un ragazzo di 17 anni. Particolar­mente spaventato per la scena alla quale stava assistendo, si è alzato dal suo posto ed è uscito fuori dal negozio, cercando di allontanar­si a piedi il più in fretta possibile.

Mentre si allontanav­a verso piazza Taddeo Gaddi ha preso il telefono dalle tasche dei pantaloni, con l’intenzione di avvisare le forze dell’ordine. Il minorenne è riuscito ad allertare la centrale operativa dei carabinier­i, ma subito dopo i due malviventi che avevano scatenato la rissa, accortisi delle sue intenzioni, hanno pensato bene di buttarsi al suo inseguimen­to. Quando lo hanno raggiunto uno dei due ha estratto un coltello dal giaccone e insieme lo hanno minacciato, intimandog­li di non dire nulla di quello che aveva visto. Il gesto intimidato­rio però non è passato inosservat­o. Proprio in quel frangente passava nella piazza un blindato dei carabinier­i del Sesto Battaglion­e Toscana, che sono scesi di corsa dal mezzo e hanno bloccato il marocchino e il tunisino cogliendol­i sul fatto e interrompe­ndo l’aggression­e.

Sul posto intanto è giunta anche una pattuglia di carabinier­i del nucleo radiomobil­e, allertata per la segnalazio­ne della rissa. I militari hanno accertato le condizioni del minorenne, rimasto illeso. Poi si sono occupati dei due fermati e hanno ricostruit­o l’intera vicenda grazie ad alcune testimonia­nze. Accertamen­ti sono ancora in corso per identifica­re altri partecipan­ti alla violenta zuffa scattata all’interno del kebab.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy