Corriere Fiorentino

Via al taglio dei cipressi malati sul viale di Bolgheri

I lavori dureranno fino alla fine di marzo. Il Cnr reimpiante­rà gli alberi dopo averli clonati

- Divina Vitale

❞ Il sindaco Abbiamo già effettuato una minuziosa pulizia del sottobosco Nuova vita al nostro simbolo

È solo questione di ore per il restyling conclusivo dei cipressi del viale carduccian­o di Bolgheri. Partiranno oggi infatti le limitazion­i del traffico, che si prolungher­anno fino alla fine di marzo, per consentire l’esecuzione dei lavori di taglio e reimpianto dei cipressi. Stamani (martedì 19) i tecnici del Cnr, i referenti della Provincia e gli addetti della cooperativ­a agricola Il Carro si incontrera­nno a San Guido per predisporr­e i reimpianti con i cloni forniti dal Cnr, che da anni monitora e lavora sulla clonazione. Sono infatti circa un centinaio quelli da impiantare e 150 quelli da sanare dalle parti ammalorate, oltre ai tagli ancora da effettuare per le restanti piante malate, che hanno mostrato criticità in questi ultimi mesi.

L’intervento è stato reso necessario a seguito della malattia che li ha colpiti, il seiridium cardinale, un fungo patogeno che ha causato in gran parte la necrosi dei fusti. Lo studio per la clonazione risale ai primi anni Duemila: alla ricerca del clone perfetto in grado di resistere nel tempo. Furono selezionat­i una decina di cloni meno sensibili al fungo, in grado di fornire una buona risposta alla malattia. La scelta di questi cloni, selezionat­i ed accresciut­i nei vivai sperimenta­li dell’Ipp-Cnr, si è rivelata col passare del tempo vincente e quindi sono stati riprodotti. L’obiettivo infatti era quello realizzare il cipresso Bolgheri perfetto.

«Il viale ha già cambiato aspetto — ha dichiarato il sindaco Sandra Scarpellin­i — con la minuziosa pulizia del sottobosco. Nuova vita quindi al nostro viale simbolo». Seguirà anche una manutenzio­ne ben programmat­a. La spesa dell’operazione si aggira attorno alle 200.000 euro.

 ??  ?? Le prime potature sul viale di Bolgheri
Le prime potature sul viale di Bolgheri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy