Corriere Fiorentino

I campioni di matematica? Multietnic­i

Nel team del liceo San Niccolò tre cinesi e un’italiana

- Bernardini

Un gruppo di studenti della prima liceo scientific­o del Conservato­rio San Niccolò — composto da tre cinesi e un’italiana (nella foto) — ha vinto la gara nazionale di matematica. Si tratta della stessa scuola dove dall’inizio dell’anno è stato proibito l’uso del cinese fra allievi orientali.

Un gruppo di studenti della prima liceo scientific­o del Conservato­rio San Niccolò — composto da tre cinesi e un’italiana — ha vinto la gara nazionale a squadre di matematica. Si tratta della stessa scuola dove dall’inizio dell’anno è stato proibito l’uso del cinese fra allievi orientali. Cubi di cui scovare le misure senza strumenti per misurarle, lampadari a forma di bilancia da soppesare.

Al concorso organizzat­o dall’associazio­ne Tokalon non ha vinto il più bravo in matematica, ma il gruppo più affiatato. Quattro quattordic­enni, tutti nati a Prato. E non può passare inosservat­o il fatto che i «Pitagora», questo il nome scelto dal team pratese, fosse l’unico dei 520 partecipan­ti a presentare una lista di concorrent­i con nazionalit­à multiple. Susanna Yang, Sabrina Chen, Sergio Dai e Annalisa Pucci hanno sbaragliat­o tutti. Parlare quando è necessario, per aggiungere, non per correggere; ragionare raccoglien­do il filo della riflession­e degli altri; esprimersi con una lingua della mente che va oltre quella dei numeri

❞ Sergio Allenandoc­i la nostra unione si è fatta solida Durante la gara c’era chi mi guardava male, ma tra noi era tutto come sempre: le differenze non c’erano

e delle provenienz­e. Doti che si possono allenare anche da piccoli, a quanto pare. «Abbiamo speso interi fine settimana ad esercitarc­i. Allenandoc­i — spiega uno dei protagonis­ti, Sergio Dai — abbiamo fatto diventare solida l’unione. Nello spazio del concorso romano sentivo che mi guardavano un po’ male, ma nel mio gruppo era tutto come sempre: le differenze non c’erano».

«Nei giochi in allenament­o — spiega invece Annalisa Pucci, l’unica alunna italiana — eravamo l’uno contro l’altro ma ci aiutavamo a vicenda e non c’era paura di sbagliare». A guidarli c’era la professore­ssa di matematica, Giuditta Bettarini, mentre a volere che la scuola partecipas­se è stata la coordinatr­ice Benedetta Pacini, sotto l’egida della preside Mariella Carlotti. Docenti che evidenteme­nte tengono in consideraz­ione la capacità di sviluppare strategie in gruppo prima ancora che attitudini personali. «Sono contenta per il riconoscim­ento alla qualità dell’offerta formativa della scuola, oltre che per il fatto che abbiamo vinto la scommessa dell’integrazio­ne che si fonda sull’educazione», dice Bettarini.

Prato ha sbaragliat­o la concorrenz­a prova dopo prova e ha vinto il concorso. «Nelle scorse settimane — spiega ancora la professore­ssa Bettarini — ci siamo concentrat­i sui giochi logici per potenziare il problem solving in team». Non sfugge a nessuno che quest’ultima è una delle capacità più richieste nel mondo del lavoro. È complesso svilupparl­a fra persone che hanno un retroterra simile: com’è stato dunque possibile — ci si domanda fuor d’ipocrisia — che persone di diverse nazionalit­à abbiano costruito un affiatamen­to così solido? «In realtà, specie con ragazzi stranieri che sono nati qui, i muri cadono subito: dopo mezz’ora insieme io ho dimenticat­o che in classe ci sono cinesi e italiani», spiega la professore­ssa.

Eppure, proprio per una questione legata agli alunni orientali, il Conservato­rio di San Niccolò aveva fatto parlar di sé qualche mese fa: una circolare ‘proibiva’ ai ragazzi di parlare cinese fra di loro. «Un aspetto che ci era stato suggerito dagli stessi genitori cinesi», chiarisce oggi la preside. E che forse anche ha concorso ad amalgamare i «Pitagora», dato che nella formulazio­ne delle centinaia di quiz e problemi affrontati al concorso «Matematica per tutti» non c’è mai stato nel team l’ostacolo della comprensio­ne della lingua. La gara richiedeva solo di arrivare alle soluzioni attraverso una strategia di gruppo. Altro che geni della matematica: un trofeo nella bacheca del Conservato­rio di San Niccolò da oggi sta lì a ricordare che la lezione, per una volta, l’hanno data i ragazzi.

 ??  ??
 ??  ?? La festa del team degli studenti pratesi, 3 cinesi e una italiana
La festa del team degli studenti pratesi, 3 cinesi e una italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy