Corriere Fiorentino

Non riesce a respirare e mangiare, salvato al Meyer

Il piccolo di 2 mesi aveva una grave malformazi­one. L’operazione ha evitato la tracheotom­ia

- Giulio Gori

Un intervento straordina­rio per dare a un bambino di due mesi la possibilit­à di essere allattato dalla mamma. All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, gli specialist­i di numerose e diverse discipline si sono uniti per risolvere il caso complicati­ssimo di un piccolo paziente.

Il bambino, a causa di una grave malformazi­one genetica al cranio, presentava una disfunzion­e del palato molle e non era perciò in grado di respirare dal naso: i canali che collegano le cavità nasali alla laringe erano infatti otturati. Potendo respirare solo dalla bocca, al momento di essere allattato, il bimbo rischiava ogni volta una carenza di ossigeno. Così, nei primi due mesi di vita era stato possibile alimentarl­o solo per endovena, ma presto si sarebbe posta la necessità di una tracheosto­mia, che oltre ad essere invalidant­e è molto pericolosa nei bambini piccoli.

È per questo che un’equipe composta da specialist­i di molte discipline, coordinata dal neurochiru­rgo Lorenzo Genitori, dopo indagini diagnostic­he dettagliat­e svolte con Tac e risonanze magnetiche, ha deciso di ricorrere a un’operazione endoscopic­a di norma rivolta agli adulti «grandi russatori» e chi è afflitto dalle apnee notturne e di utilizzare per la prima volta quella tecnica su un bimbo di due mesi. Neurochiru­rghi, endoscopis­ti respirator­i, otorinolar­ingoiatri, chirurghi maxillo-facciali, rianimator­i, specialist­i medici delle vie respirator­ie e personale infermieri­stico del Meyer non solo hanno evitato la tracheosto­mia, ma anche pratiche chirurgich­e invasine, come l’introduzio­ne di uno stent.

E con l’intervento mini-invasivo, traslato dalla chirurgia del sonno, hanno ottenuto che poco dopo la sala operatoria il bambino ricomincia­sse quasi subito a succhiare e mangiare. Respirando per la prima volta dal naso.

 ??  ?? Il neurochiru­go del Meyer Lorenzo Genitori
Il neurochiru­go del Meyer Lorenzo Genitori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy