Corriere Fiorentino

Ma a giugno si cambia: tre nomi per la panchina

Oltre a Di Francesco e a un ritorno di Montella, si pensa anche alla scommessa Liverani

- Tommaso Loreto

Il presente è un conto, il futuro un altro. In casa viola sono ore di riflession­e, in vista della semifinale di Bergamo del 25 aprile. È anche per questo motivo che la società ha accantonat­o un cambio di panchina subito, posticipan­do un eventuale esonero soltanto a fronte di un risultato negativo con il Bologna, domenica prossima.

Che sia nelle prossime settimane, o soltanto a fine stagione, non sembra però più in discussion­e un avvicendam­ento in panchina del prossimo anno, tanto che nemmeno la vittoria della Coppa Italia, primo trofeo dell’era Della Valle, potrebbe trattenere Pioli. E se soltanto qualche settimana fa, quando ancora il contratto poteva essere allungato, la Fiorentina si era affrettata a smentire le voci su un presunto casting per il dopo Pioli, oggi la rosa dei candidati si è allargata.

In effetti non c’è più soltanto Eusebio Di Francesco nei piani del club, perché al profilo dell’ex allenatore della Roma si è aggiunto quello di un tecnico che i Della Valle conoscono bene: Vincenzo Montella. Come confermato dal diretto interessat­o i rapporti rimasti tesi dopo la separazion­e si sono ammorbidit­i negli ultimi tempi, e c’è persino chi racconta di aver visto l’Aeroplanin­o in barca con i Della Valle. Il suo ritorno è un’opzione concreta, valutata, si tratta semmai di capire quale ripartenza potrebbe essere immaginata visto che Montella, a Firenze, era abituato a lavorare con ben altro tipo di rosa. Diversi gli scenari che spingerebb­ero verso un candidato meno esperto come Fabio Liverani, oggi mister del Lecce. L’ex regista della Fiorentina, ai tempi allenato da Prandelli, sarebbe apprezzato per le idee innovative e nonostante la breve esperienza in serie A sulla panchina del Genoa il suo nome sarebbe una scommessa giovane, al pari della linea verde immaginata per la squadra e nel solco della scelta di tre anni fa di affidarsi all’emergente Sousa, ai tempi al Basilea. Sotto questo profilo un altro emergente che la Fiorentina monitora è Leonardo Semplici, che sulla panchina viola c’è già stato con la Primavera, e il suo nome non è un novità visto il buon lavoro svolto a Ferrara.

Da non scartare, infine, l’attuale tecnico del Parma Marco D’Aversa il cui futuro resta legato alle sorti del ds Faggiano che potrebbe prendere il posto del partente Freitas, quanto a De Zerbi del Sassuolo non è escluso che la concorrenz­a si faccia molto forte nei prossimi mesi.

 ??  ?? Eusebio Di Francesco, tra i favoriti per la panchina della Fiorentina
Eusebio Di Francesco, tra i favoriti per la panchina della Fiorentina
 ??  ?? Montella
Montella
 ??  ?? Liverani
Liverani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy