Corriere Fiorentino

Brindisi, arte e natura: è la notte di San Lorenzo

Festa domani e sabato dentro e fuori la basilica fiorentina tra musica e cena La beneficenz­a al castello di Ama, l’osservazio­ne del cielo a Cerreto Guidi E sul lago di Massaciucc­oli si cerca lo sciame delle Perseidi a bordo di un battello

- di Ivana Zuliani

«Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri». Anche se gli astronomi prevedono il picco di Perseidi nei giorni successivi, la «notte dei desideri», come canta Jovanotti, è per tutti il 10 agosto. San Lorenzo si festeggia in Toscana con il naso all’insù, un bicchiere di vino in mano, un occhio rivolto alla luna, e una manciata di sogni da realizzare.

Firenze celebra il suo copatrono con due giorni di iniziative. La festa inizia domani con i Primi Vespri delle 17.30 e l’esposizion­e della Reliquia di San Lorenzo e della Beata Giuliana, poi la Santa Messa alle 18 e il concerto sul sagrato dell’Orchestra Sinfonica della Città di Grosseto. Sabato il cardinale Giuseppe Betori svelerà i nuovi spazi restaurati all’interno del complesso. Dopo la messa serale via alla tradiziona­le festa in piazza (dalle 21): la cena con pasta al ragù, cocomero, yogurt e panna offerta dai commercian­ti del rione sarà seguita da proiezioni sulla facciata laterale della chiesa in omaggio a Leonardo da Vinci nel cinquecent­enario dalla sua morte.

Le stelle cadenti si possono ammirare distesi sull’erba tra le sculture del Parco d’arte Enzo Pazzagli o sul prato di Villa Vogel dove, dopo la cocomerata, il film Il Ciclone e il ricordo del settantaci­nquesimo anniversar­io della Liberazion­e, la Società astronomic­a fiorentina organizza (ore 21.15) l’osservazio­ne del cielo.

Le «stelle» del Carnevale, maschere, carri, luci e balli animano invece la notte di San Lorenzo di Viareggio, alla Cittadella del Carnevale dalle 21. Serata di beneficenz­a invece al Castello di Ama, con il «Charity Walking Dinner» in favore della Fondazione Tommaso Bacciotti: l’azienda siciliana Tasca d’Almerita affiancher­à i vini della proprietà in un viaggio enogastron­omico, per sostenere il Progetto Case Accoglienz­a.

In vari borghi toscani si alzano i «Calici di Stelle», evento organizzat­o dal Movimento del Turismo del Vino e dedicato ai 50 anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna. A Siena si brinda nei musei cittadini dalle 21 a mezzanotte, mentre Montepulci­ano, Suvereto, Castellina in Chianti e Pitigliano con il buio si animano di musica spettacoli, degustazio­ni e ovviamente lo spettacolo naturale del cielo stellato. Anche a Vinci i vini sono protagonis­ti all’interno del Castello, sede del Museo leonardian­o, dove si può ammirare la mostra «Leonardo e la Pittura».

Chi vuole andare «A veglia sulle Aie di Montespert­oli» deve fare invece una sosta al Podere Lemniscata, per aspettare le lacrime di San Lorenzo passeggian­do tra filari di lavanda e campi di zaffera

no. Si potrà quasi «toccare il cielo con un dito» in cima alla specola della Villa di Cerreto Guidi: dalle 20.30 gli amici dell’Associazio­ne Pieri della Valdinievo­le accolgono i vistitator­i per un’apericena, degustazio­ni e l’osservazio­ne della volta celeste.

Il lago di Massaciucc­oli diventa per questa notte il «Parco delle stelle»: musica latina e flamenco, e osservazio­ne di un cielo non inquinato dalle luci della città, a bordo di un battello. Infine, nell’oasi di Burano Andrea Benedetti, docente di Canon Academy, aiuterà a catturare la magia delle stelle in uno scatto.

 ??  ??
 ??  ?? Da sapere Anche quest’anno sono tante le iniziative organizzat­e in Toscana per la notte di San Lorenzo: dall’osservazio­ne delle stelle, alle cene, agli itinerari speciali
Da sapere Anche quest’anno sono tante le iniziative organizzat­e in Toscana per la notte di San Lorenzo: dall’osservazio­ne delle stelle, alle cene, agli itinerari speciali
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gallery Dall’alto: una immagine d’archivio della scorsa festa di San Lorenzo a Firenze, Paolo Bacciotti anche quest’anno al Castello di Ama per la cena benefica, e il brindisi di «Calici di stelle»
Gallery Dall’alto: una immagine d’archivio della scorsa festa di San Lorenzo a Firenze, Paolo Bacciotti anche quest’anno al Castello di Ama per la cena benefica, e il brindisi di «Calici di stelle»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy